Latina / Auguri di Natale e bilancio politico, parla il presidente della Provincia Stefanelli [VIDEO]

Attualità Latina Video

LATINA – E’ carico di significati l’augurio Natalizio che il sindaco di Minturno in qualità di presidente della Provincia rivolge ai cittadini della provincia pontina. Il messaggio augurale è molto biografico ad un anno esatto dalla vittoria alle elezioni presidenziali di secondo livello che coincisero, nel dicembre 2021, con l’arrivo di informazioni poco rassicuranti sul suo stato di salute. Stefanelli con una grande forza di coraggio superò positivamente anche quel momento poco felice sul piano personale e, a distanza di un anno, i suoi migliori auguri per un Natale sereno, trascorso con gli affetti più cari, li rivolge a “tutte le persone che stanno affrontando percorsi terapeutici ma anche ai loro familiari – afferma nell’intervista video allegata– L’augurio che faccio loro è quello di non perdere la speranza perché, unitamente all’arma della famiglia, ce la possono  fare…”

Quello trascorso, l’ultimo, è stato per il principale inquilino del palazzo di via Costa un “anno intenso. Con tutti i dipendenti della provincia abbiamo ricominciato a correre. Abbiamo messo in campo – aggiunge – tutta una serie di azioni e di politiche che iniziano a dare i loro frutti sulla viabilità, sull’edilizia scolastica e sull’ambiente. Insomma sulle principali deleghe che, dopo la Riforma De Rio, sono rimaste in campo all’ente Provincia”. Il presidente Stefanelli augura all’istituzione Amministrazione provinciale di Latina di “continuare con questo entusiasmo e vivacità e di poter lavorare nel 2023 per raggiungere ulteriori ed importanti successi “.

L’occasione degli Auguri Natalizi è anche un’occasione unica per tastare il polso, sul piano sociale ed economica, alla Provincia come territorio da Campoverde sino alla riva destra del fiume Garigliano: “Non sono il primo io a dire che la Provincia ha tante problematiche, è molto eterogenea e non solo dal punto di via territoriale ma anche per gli usi, i costumi e le tradizioni. Questa diversità, però, è sempre stata la forza e l’augurio è che continui ad essere una peculiarità, un marchio d’eccellenza per la nostra provincia che si appresta ora, nel 2024, a festeggiare i suoi primi 90 anni di vita come ha fatto il comune capuologo in quest’ultimi giorni”.

Gerardo Stefanelli ha deciso di mettere in chiaro, sul piano politico, un punto: non sarà personalmente protagonista alle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023. Il suo partito, Italia Viva, sta esercitando da tempo un pressing asfissiante per essere della partita elettorale per il rinnovo dell’assemblea della Pisana. Stefanelli ufficialmente ha detto di no perché – aggiunge scherzando – “devo un po’ riposarmi sotto questo profilo” consapevole che la principale partita che dovrà affrontare sarà quella della futura gestione del ciclo dei rifiuti con la nascita degli Egato che, la Regione (ad eccezione per quello di Frosinone) ha bloccato per via della campagna elettorale in corso, se fosse dipeso dalla volontà del presidente della Provincia e sindaco di Minturno “sarebbero già operativi a servizio del nostro territorio”.

INTERVISTA Gerardo Stefanelli, presidente Amministrazione Provinciale di Latina