Sud Pontino / Cinema, “Officina Pasolini”: studenti in aula nelle aree del Parco “Riviera di Ulisse”

Attualità Cultura Eventi Formia Gaeta Minturno Sperlonga

SUD PONTINO – Questo fine settimana undici studenti dell’ “Officina Pasolini – Laboratorio di alta formazione artistica del teatro, della canzone e del multimediale della Regione Lazio” saranno protagonisti, nelle aree del Parco “Riviera di Ulisse”.  Per cominciare, oggi pomeriggio, a partire dalle 15,  presso il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, assisteranno alla conferenza multimediale “Cinema e Paesaggio” del prof. Marco Grossi, docente di Storia del cinema e del video,  presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Attraverso la proiezione di alcune sequenze rappresentative della storia del cinema, gli studenti compiranno un vero e proprio viaggio visivo – dai cinegiornali Lumière ai più moderni film digitali, con immagini tratte anche da film girati nella Riviera di Ulisse – in cui il paesaggio si paleserà non solo come sfondo, oggetto di contemplazione, ma come spazio in cui vicende umane e territori si mescolano, caricandosi di valori e di simbolismi della poetica cinematografica.

Il cinema, dunque, emerge come testimone delle trasformazioni del territorio, come palcoscenico dell’agire umano e, allo stesso tempo, protagonista al pari degl altri elementi della scena perfettamente in continuità col progetto “Riviera di Ulisse Terra di Cinema”, curato negli ultimi anni dalla presidente del Parco Carmela Cassetta che ha portato l’ente regionale anche alla 79^ “Mostra internazionale del cinema di Venezia” e viceversa, a Sperlonga, la XIX edizione del “Premio Afrodite” legato alle donne del mondo dello spettacolo audio-visivo. 

Durante la loro permanenza in questo week-end gli studenti gireranno dei corti negli spazi della Riviera di Ulisse. “Io direi che prosegue l’attività del Parco avvicinando le aree protette al cinema e questa con officina Pasolini è l’ennesima occasione per parlarne e promuovere il territorio come destinazione cineturistica” – commenta la presidente Cassetta.