Formia / In memoria di Arcangelo Moscaritolo, la clinica Costa lancia il bando per un posto di lavoro

Attualità Formia Top News

FORMIA –Un posto di lavoro, seppure a tempo determinato, nel ricordo di Arcangelo Moscaritolo, l’operatore socio sanitario di 32 anni di Minturno vittima di un incredibile incidente nella notte tra il 6 ed il 7 agosto scorsi mentre trascorreva una serata con gli amici a bordo di una piscina di una villetta privata in via Mar Tirreno, in località Aquatraversa a Formia. Il povero e stimatissimo Arcangelo morì sbattendo accidentalmente la testa in quella maledetta piscina in cui aveva deciso di fare un bagno di mezz’estate per terminare in bellezza una serata trascorsa in spensieratezza con alcuni amici. Uno di questi era ed è Marco Costa, uno dei soci della clinica polispecialistica “Casa del Sole-Tommaso Costa” presso la quale lo sfortunato Arcangelo lavorava come apprezzato operatore socio sanitario.

La sua memoria ora permetterà a qualcuno di lavorare grazie ad un tirocinio formativo denominato “Arcangelo nel cuore”. E’ stato pubblicato un bando al termine del quale il suo vincitore sarà protagonista di un tirocinio che, della durata di sei mesi, permetterà di guadagnare complessivamente un’indennità di 6000 euro con la possibilità che questo posto di lavoro, sulla scorta del rendimento del titolare, possa diventare a tempo pieno ed indeterminato. Come fu per il caso, personale, di Arcangelo Moscaritolo.

Possono partecipare al bando operatori del comparto sanità (Infermieri, Fisioterapisti, Tecnici di radiologia medica, per immagini e radioterapia), di supporto (operatore Socio Sanitario e figure equipollenti, Personale Amministrativo ed addetti al Front Office) operatori generici (giardinieri, Manutentori, Addetti alle pulizie, Addetti al servizio mensa, Cuoco, Aiuto Cuoco e trasporto alimenti nei reparti).

I requisiti per partecipare alla selezione sono essenzialmente cinque: essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ed avere età inferiore ai 46 anni; essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego e alle mansioni per le posizioni bandite, il cui accertamento sarà effettuato a cura dell’amministrazione prima dell’immissione in servizio. I candidati dovranno essere in possesso di iscrizione in Italia all’albo professionale, per le figure ove previsto. La Commissione, nel corso dello svolgimento della selezione, potrà stabilire, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati qualora venga accertato il mancato possesso dei requisiti di ammissione, nonché la mancata osservanza delle disposizioni di cui al presente bando; non aver già svolto in precedenza tirocini formativi per le figure oggetto del bando e , inoltre, risultare in stato di disoccupazione ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015. I candidati interessati dovranno presentare il rispettivo curriculum formativo e professionale, redatto in formato europeo, datato e sottoscritto e contenente, a pena di esclusione, una dichiarazione di veridicità delle informazioni contenute, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del Dpr 445/2000., l’autorizzazione riguardo il trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo numero 196 del 30 giugno 2003 e dell’articolo 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale.

Naturalmente le graduatorie verranno suddivise per ciascuna delle tre categorie professionali e l’entità dei criteri di valutazione (i punteggi) dipenderanno dal possesso o meno della laurea triennale o magistrale, del diploma, dei master di primo e secondo livello, della partecipazione a corsi di formazione svolti attinenti la propria formazione e , inoltre, dal conseguimento di esperienze lavorative pregresse inerente la professione interessata.

Le richieste di partecipazione saranno vagliate da una commissione esaminatrice che sarà composta dal Sindaco di Minturno nonché presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, dall’amministratore Maurizio Costa e da alcuni dirigenti della Clinica Polispecialistica Casa del Sole “Tommaso Costa”, dai componenti dell’associazione sportiva “Heracles e “dagli amici di Arcangelo”. Tra cui ci sarà proprio l’amore del cuore Marco Costa che ha deciso il giorno dell’annuncio di questo tirocinio che, alla memoria di Arcangelo, sarà organizzato a cadenza annuale. “Il vincitore di questo bando lo comunicheremo il 25 maggio 2023 – ha dichiarato trattenendo le lacrime Marco Costa – Quel giorno Arcangelo avrebbero compiuto il suo compleanno e noi lo festeggeremo a modo nostro ricordandogli che ci manca davvero tanto”. Purtroppo è così..