Acqualatina, vent’anni di azienda: nuovo logo e un percorso tra innovazione e sostenibilità [VIDEO]

Attualità Latina Video

Un percorso aziendale, il prossimo, che tra innovazione e sostenibilità, che dovrà essere sempre più improntato, oltre che al rispetto ambientale, all’innovazione e alla centralità delle persone. E’ quello che intende perseguire ora Acqualatina, la società pubblico privata che in questi giorni ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività nella gestione della risorsa idrica sul territorio dell’Ato 4 che comprende tutti i comuni della provincia di Latina e alcuni di quelle di Frosinone e Roma. L’occasione è stata un’attesa conferenza stampa del presidente Michele Lauriola e dell’amministratore delegato Marco Lombardi per tracciare un bilancio su questo importante anniversario ma anche per presentare il nuovo logo della società. E’ formato da una goccia d’acqua e da una foglia stilizzate, poste fianco a fianco, con sfumature di colore che vanno dall’azzurro al verde.

Il logo di Acqualatina si pone come un simbolo del passaggio dalla mission al purpose. L’attiva e attenta responsabile del settore comunicazione della società, Loredana Leccese, ha annunciato le nuove e future frontiere da conquistare: “La nuova immagine rappresenta l’evoluzione della società da gestore di un servizio pubblico essenziale, come quello idrico, a un ruolo più ampio, quale attore strategico e consapevole della tutela dell’ambiente, che ha come obiettivo quello di migliorare il quotidiano dei nostri concittadini”.

“Sono trascorsi 20 anni dal 2002, anno che ci ha visto assumere il ruolo di gestori di un servizio pubblico così essenziale come quello idrico – ha commentato il presidente Michele Lauriola – Oggi ho il piacere di presiedere una squadra che, da così tanto tempo, risponde con professionalità alle esigenze dei cittadini di questo territorio, affrontando con impegno grandi sfide quotidiane”. Lauriola ha voluto ringraziare ogni professionista della Società. “E’ grazie a loro se abbiamo vinto tante sfide e se affronteremo con forza quelle che ci aspettano. Ora, infatti, ci troviamo in un momento importante della gestione, che guarda al domani e che fa tesoro di questi anni di esperienza per avere una forte spinta verso il futuro, un futuro che fonda su 3 parole chiave: sostenibilità, innovazione e centralità della persona”.

Per l’amministratore Lombardi “Quella che sanciamo ufficialmente oggi è la nuova fase di un corso gestionale iniziato da tempo. Un percorso avviato grazie a nuovi servizi digitali per ogni fascia di utenza, a un nuovo sportello centrale, a un servizio di live chat online, a una innovativa control room per il monitoraggio in tempo reale di impianti, reti e squadre, così come a un articolato e imponente piano di resilienza dell’intero sistema idrico su tutto il territorio e a nuove tecnologie che permettono cantieri senza scavi, ispezioni del terreno con droni, termocamere e satelliti. Un percorso che si muove, di fatto, sempre più verso l’open innovation e verso un approccio sistemico, per il passaggio definitivo da una gestione emergenziale a una di tipo predittivo”.

Acqualatina, che nel corso della conferenza stampa ha consegnato un riconoscimento simbolico al suo dipendente più longevo, Antonio Raponi, per festeggiare il suo ventennale ha realizzato un video che “pone al centro la nostra risorsa più preziosa, le nostre persone, con un linguaggio nuovo ed empatico con il quale desideriamo porci sempre più al fianco dei nostri concittadini”.