Minturno / Pasolini 100: al Castello di Minturno la proiezione di “Accattone”

Cultura Eventi

MINTURNO – Continuano gli eventi in occasione del Natale presso il Castello Ducale di Minturno, organizzati dall’amministrazione comunale. Giovedì 15 Dicembre, alle ore 19, si terrà la proiezione dell’opera prima di Pier Paolo Pasolini, “Accattone”, curata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”. A Pasolini è stata dedicata una mostra iconografica aperta fino all’8 Gennaio 2023 nell’ambito del centenario del grande intellettuale del Novecento.

Vittorio Cataldi, soprannominato Accattone, è un giovane sottoproletario che vive nelle borgate della periferia di Roma, dove trascorre le giornate con i suoi amici, facendosi mantenere dalla prostituta Maddalena. Dopo che Maddalena è stata arrestata e messa in prigione, Accattone incontra Stella; innamoratosi di lei, l’uomo decide di trovarsi un lavoro onesto con cui possa guadagnarsi da vivere. Ingresso gratuito.

Per motivi di salute dell’autore Stefano Maccioni, la presentazione del libro “Pasolini, un caso mai chiuso” – che avrebbe anticipato la proiezione della pellicola – è stata rimandata al mese di Gennaio 2023.