Latina / Sicurezza e attività commerciali: il vertice in Prefettura con associazioni, forze dell’ordine e Comuni

Attualità Latina

LATINA – Ancora un appello del Prefetto di Latina Maurizio a tutte le istituzioni coinvolte ad “innalzare il livello di attenzione e alla massima collaborazione sui temi della sicurezza, a garanzia di un crescente ordine pubblico”. L’occasione è stato un incontro operativo finalizzato, in occasione ed in prospettiva delle imminenti festività natalizie, a rafforzare i controlli che vedano collaborare le forze dell’ordine e gli stessi esercenti. Non a caso a questa riunione operativa c’erano il presidente ed il segretario generale della Camera di Commercio Latina –Frosinone, Giovanni Acampora e Pietro Viscusi, i Comandanti provinciale dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, i colonnelli Lorenzo D’Aloia e Giovanni Marchetti; Carmine Valente, Commissario straordinario del Comune di Latina; il Capo di Gabinetto della Prefettura, Marialanda Ippolito; il Questore di Latina, Raffaele Gargiulo; i Comandanti della Polizia Municipale di Latina e Terracina,Francesco Passaretti e Michele Orlando; i Sindaci di Fondi e Gaeta, Beniamino Maschietto ed il vicesindaco di Formia, Valerio Giovanni .

Il Presidente Acampora, in piena condivisione con l’appello del Prefetto ha dichiarato di essere “in perfetta sintonia con il Prefetto Falco, che ringrazio per averci riunito, riguardo alla necessità di lavorare in una sempre più stretta sinergia. Ciò sarà certamente possibile grazie alla proficua collaborazione che da sempre si è instaurata con la Prefettura. Sono assolutamente concorde con l’idea che, nel reciproco riconoscimento del ruolo delle diverse Istituzioni, sia doveroso unire le forze per garantire la sicurezza e il contrasto all’illegalità. L’ente camerale che rappresento, insieme alle Associazioni datoriali ed a tutte le imprese può dare un grande contributo a questa causa. Chi opera sul territorio può e deve essere una ‘sentinella’ in grado di prevenire eventuali illeciti, proprio perché ha una percezione concreta di quello che realmente accade”.

“In un momento così complesso – ha aggiunto Acampora – noi tutti dobbiamo unirci alle Forze dell’Ordine e alla Prefettura perché le vicine festività natalizie e le celebrazioni per i 90 anni della città di Latina siano l’occasione per recuperare un clima di serenità. La Camera di Commercio, colgo questa opportunità per ribadirlo, è vicina ai Sindaci che, come il mondo imprenditoriale, stanno affrontando una fase difficile. L’auspicio è che le risorse che L’Ente ha messo a loro disposizione con il bando rivolto ai Comuni, appena pubblicato, possano contribuire ad arricchire i programmi delle manifestazioni sul territorio. Stiamo lavorando affinché si possa tornare ad organizzare appuntamenti di rilievo, in grado di richiamare anche flussi turistici importanti. Oltre a creare queste opportunità, però, occorre operare in un contesto di sicurezza, nel quale ognuno di noi sia sentinella dell’ordine comune”.