Gaeta / Open Day in programma per l’Istituto Tecnico Economico “Enrico Fermi”

Eventi Gaeta Scuola
GAETA – Si avvicina il primo Open Day per l’Istituto Tecnico Economico Fermi di Gaeta. Appuntamento sabato 17 dicembre dalle 11 alle 13 presso la sede di Via Calegna dove sarà possibile visitare la struttura scolastica, le aule, i laboratori e conoscere l’offerta formativa di una scuola sempre più al passo con i tempi. Nel corso dell’incontro con i docenti saranno illustrati i dati emersi da Eduscopio, una indagine della Fondazione Agnelli, che valuta gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo eduscopio.it, si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti.
Ebbene anche quest’anno l’Istituto Tecnico Economico Fermi si attesta in “pole position” rispetto al numero degli studenti che trovano lavoro. Il 45,16% dei diplomati a 2 anni dal diploma lavora e ha una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.
L’istituto tecnico fornisce una solida preparazione culturale e una mirata e puntuale specializzazione nell’area tecnico-scientifica che consentono di intraprendere lo studio universitario e di affrontarlo con successo. Ogni indirizzo ha durata quinquennale, con un biennio comune e introduttivo e un triennio in cui si  studiano le discipline specialistiche  dell’indirizzo. Conseguendo il diploma presso un Istituto Tecnico Economico si ha una maggiore conoscenza del mondo del lavoro rispetto agli studenti che frequentano altre scuole e si acquisiscono una serie di competenze che vanno dalle capacità amministrative e gestionali alle competenze linguistiche. Un aspetto che consente di avere più possibilità di trovare occupazione in tempi brevi in ambito aziendale.
Ottime prospettive anche per chi decide di intraprendere la carriera universitaria. Oltre alle facoltà di economia, matematica, statistica e giurisprudenza, negli ultimi anni si assiste ad un interessante numero di laureati in scienze del turismo, lingue straniere e materie umanistiche con risultati pienamente soddisfacenti.  La formazione in aula dell’Istituto Fermi si arricchisce di stage lavorativi, percorsi formativi e visite aziendali presso imprese del territorio con cui la scuola stringe da decenni un proficuo rapporto di collaborazione reciproca.