Fondi / Immigrazione siriana: “Ibrahim”, la presentazione del libro di Elia Locatelli

Eventi Fondi

FONDI – L’evento, organizzato dalla Associazione Pro Loco Fondi Aps con il patrocinio del Comune di Fondi affronterà la delicata tematica della guerra in Siria e dell’immigrazione che ne è conseguita. Uomini, donne e bambini costretti a fuggire per la loro salvezza mentre la violenza nel paese incalzava tragicamente. Il dramma dell’immigrazione siriana raccontata attraverso gli occhi di un bambino di nome Ibrahim che dalla sua amata Homs in Siria si troverà costretto ad intraprendere un viaggio verso l’Italia, passando dalla Grecia e dell’Albania.

Lui, come tanti giovanissimi che arrivano quotidianamente profughi in Italia senza genitori, affronterà un lungo cammino che lo porterà a confrontarsi con il mondo degli adulti, fatto di soprusi e sfruttamento ma anche di disponibilità e grande umanità. Conoscerà la realtà di molti suoi coetanei, giovani migranti che sopravvivono lontani da casa, e arricchirà la sua vita di esperienze e incontri, mantenendo un genuino distacco dagli eventi e una salvifica purezza infantile. La fede e la ricerca del divino, la propensione al dialogo interreligioso e interculturale gli permetteranno di tessere relazioni positive che lo aiuteranno nel suo percorso di crescita, di riscatto e di rinascita alla scoperta della propria identità.

La serata sarà moderata dall’avv. Stefania Di Benedetto della Pro Loco Fondi e gli interventi saranno intervallati da musiche, proiezioni e dalla lettura di brani a cura di Alba Avelli e Pina Zannella.