Gaeta / “Un secolo di storia d’Italia”, la lezione di Paolo Mieli al cinema-teatro “Ariston”

Cultura Eventi Gaeta

GAETA – Dal mese di giugno è in corso di svolgimento a Gaeta la rassegna Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano. L’iniziativa rientra nel Festival Nazionale della Storia, realizzato nell’ambito del progetto Gaeta e la Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni  promosso dal Comune di Gaeta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ospiti d’eccezione di un viaggio nella Storia del Paese sono Gherardo Colombo, Carlo Lucarelli, Melania Mazzucco, Antonio Scurati, protagonisti di un ciclo di cinque incontri di alto profilo ad ingresso libero  ospitati in luoghi rappresentativi della città di Gaeta.

Ultimo appuntamento è proprio con  il giornalista, saggista, opinionista e conduttore televisivo, Paolo Mieli, domani – sabato 10 dicembre – alle 18.30, presso il cinema-teatro “Ariston” di Gaeta, con una lezione dal titolo “Un secolo di storia d’Italia –Dall’unità del Paese, ai conflitti bellici del ‘900, alla rinascita del secondo dopoguerra”. 

Mieli ha da sempre messo al centro dei suoi interessi professionali la storia e la politica. È stato direttore de La Stampa e del Corriere della Sera per ben due volte, nonché presidente di RCS Libri fino al 2016 e ha animato per alcuni decenni il dibattito politico del nostro Paese dal timone dei grandi quotidiani italiani. Sin dai tempi dell’università, dove ha frequentato la facoltà di Lettere, la vocazione di Mieli è emersa con chiarezza, la sua tesi in storia moderna e contemporanea ebbe come relatori due maestri di questa materia come Renzo De Felice, storico italiano del fascismo, e Rosario Romeo, studioso del Risorgimento.

Tanti sono i suoi libri a tema storiografico, tra cui Le storie, la storiaStoria e politicaL’arma della memoria, Il tribunale della storia e il recentissimo Ferite ancora aperte. Guerre, aggressioni e congiure(Rizzoli) tra i più venduti libri di saggistica degli ultimi mesi. Da alcuni anni tiene un seminario sulla “Storia dell’Italia Repubblicana” presso l’Università degli Studi di Milano, mentre in televisione conduce con grande successo l’apprezzatissimo programma Rai Passato e Presente che si avvale di un comitato scientifico di altissimo livello.

I biglietti per questo incontro, annunciato da tempo, sono esauriti. In caso di rinunce sarà possibile accedere in sala – Info: libreria Tuttilibri Mondadori di Formia 0771.324159.