Formia / “Il divin torrone”, l’ultimo libro di Nocca protagonista dell’evento “Auguri in dolcezza”

Eventi Formia Tempo libero

FORMIA – “Il divin torrone” (Ali Ribelli Edizioni, 2022) è il titolo dell’ultimo libro del professor Giuseppe Nocca che sarà protagonista dell’evento “Auguri in dolcezza” promosso e organizzato dalla Fidapa BPW Italy – Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari, sezione Gaeta – Formia – Minturno, presieduta da Francesca Di Rocco.

Il torrone è finito al centro dell’attenzione dell’ “archeologo-nutrizionista” per via della sua esistenza millenaria nei territori del bacino del Mar Mediterraneo e la sua presenza in tavolta legata a sagre paesane e momenti di gioia, come anche le nozze. Nasce con due soli ingredienti, il miele ed il sesamo, per poi essere arricchito di zucchero, albume e aromi.

Il saggio di Nocca, dunque, propone un viaggio a ritroso nel tempo diviso in tre parti: la prima storica – con antiche ricette; la seconda dedicata al processo produttivo ed una terza destinata ad analizzare l’antropologia dell’alimento. Parteciperà all’evento l’imprenditrice Eleonora Macioce e l’enologa Maria Cristina De Simone. L’appuntamento è al Grande Albergo Miramare di Formia, sabato 17 dicembre alle 18.