Ponza / Legalità, l’incontro nell’Aula Magna all’Ist. Tecnico-turistico con l’Arma dei Carabinieri

Attualità Eventi Isole pontine Ponza Scuola

PONZA – Il 06 dicembre 2022, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Turistico dell’Istituto Comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza, si è svolto un proficuo incontro con l’Arma dei Carabinieri per discutere sui vari temi inerenti alla legalità. Dopo la presentazione e la visione di un breve filmato che ha proposto i vari campi di impegno e di intervento dell’Arma, sono stati affrontati molti temi su cui riflettere: la guida in stato d’ebbrezza e le sue conseguenze; la detenzione di armi; il senso del limite, il significato delle regole, l’importanza della legge.

Il dialogo con gli alunni si è realizzato attraverso il raffronto con situazioni tipiche del quotidiano (uso degli smartphone, frequentazione della rete e dei social network, comportamenti a rischio in ordine alle dipendenze, casi di sopraffazione) in un clima di dialogo e di libero scambio di idee. Prendendo spunto da alcuni fatti di cronaca di violenza da parte delle baby gang su coetanei più deboli si è affrontato anche il tema del bullismo e dell’omertà.

L’incontro in parola rientra nell’ottica di un’interazione proficua fra Scuola e Arma dei Carabinieri (nella duplice veste di operatrice della sicurezza ma anche di educatrice) ritenuta componente imprescindibile per creare la giusta alchimia nel processo di sviluppo del senso civico delle future generazioni al fine di supportare tutte le figure che vivono la crisi educativa in prima persona. Al termine dell’incontro, i docenti e gli alunni hanno ringraziato il Luogotenente C.S. Bartolotta Sergio, Comandante della Stazione Carabinieri di Ponza.