Minturno / Polizia locale, Alessandro Valerio è il nuovo vicecomandante

Attualità Minturno

MINTURNO – Dal 1 dicembre il Corpo di Polizia Locale del Comune di Minturno ha un nuovo Vicecomandante stabile nella persona di Alessandro Valerio. Il dottor Alessandro Valerio è nato nel 1994 e, nonostante la giovane età, ha acquisito un ampio bagaglio di formazione ed esperienza. Diplomato al liceo classico Vitruvio Pollione di Formia, si è laureato poi in ingegneria per l’ambiente e il territorio presso l’Università Federico II di Napoli, conseguendo la relativa abilitazione e, successivamente, in management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie presso Unitelma Sapienza.

Ha iniziato la carriera nella Polizia Locale nel 2014 presso il comune di Olevano Romano, per poi divenire dipendente effettivo a Suzzara (Mantova) nel 2017, transitando anche a Frascati (Roma), ove per anni si è occupato di viabilità, pronto intervento e infortunistica stradale, Nepi (Viterbo) conseguendo la qualifica di Ufficiale con l’incarico di Comandante del Corpo, dove è ricordato per il contrasto all’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio e per la digitalizzazione delle procedure amministrative e di pagamento del Comando di Polizia Locale.
Nel 2021 è passato nei ruoli degli uffici centrali di coordinamento della Polizia Provinciale di Napoli. Dal 1 maggio 2022 è stato associato part-time al Comune di Minturno, in condivisione con la Città Metropolitana di Napoli, per poi divenire qui definitivo a tempo pieno dal 1 dicembre.

“Sono grato alla comunità minturnese per avermi calorosamente accolto in questi mesi, proseguirò il mio impegno per una continua tutela di Minturno e della sua cittadinanza, in collaborazione con tutte le realtà sociali del territorio”, ha dichiarato il neo vicecomandante Alessandro Valerio in merito al suo trasferimento.