Gaeta / Confcommercio, Turismo: confronto con Amministrazione comunale e residenti del Centro Storico

Attualità Gaeta Top News

GAETA – Nei giorni scorsi, si è svolto un importante incontro tra i rappresentanti di Confcommercio Lazio Sud Gaeta, l’Amministrazione Comunale e le Associazioni dei residenti: un confronto promosso con determinazione proprio da Confcommercio. L’estate e i momenti di massima affluenza di turisti e visitatori sono una grande opportunità per la città e le sue imprese ma devono garantire una qualità e sostenibilità quotidiana per tutti: questo il principio che ha portato Confcommercio Gaeta a richiedere un tavolo di confronto e co-programmazione sia con l’Amministrazione sia con chi vive, da sempre, a Gaeta Medioevale.

“Nella richiesta, Confcommercio ha posto al centro dell’attenzione – come temi su cui programmare e progettare soluzioni – le principali criticità del periodo estivo e di massima affluenza turistica: il necessario ampliamento della ZTL, il potenziamento di un servizio di navette dal centro Storico a Gaeta Medioevale con nuove aree di parcheggio, la definizione di aree pedonali con posti auto dedicati ai residenti, la facilitazione di modalità di scarico e carico per imprese turistiche e commerciali e, soprattutto, la regolamentazione del rumore e della musica”- spiega una nota di Confcommercio a margine dell’incontro. 

Per l’importanza dei temi e per la volontà comune di avviare una reale condivisione l’incontro ha visto coinvolti, al tavolo di lavoro, il Sindaco Leccese, la Delegata al Commercio Paola Guglietta, l’Assessore all’Ambiente Santoro, l’Assessore alla Polizia locale, Protezione Civile, Sicurezza, Mobilità Mario Paone, l’Assessore ai Lavori Pubblici Simone Petruccelli. Per Confcommercio Lazio Sud Gaeta presenti David Vecchiarello, accompagnato da alcuni imprenditori dei pubblici esercizi di Gaeta Medievale. Per i residenti erano al tavolo i rappresentanti del “Comitato dei Quartieri Gaeta S.Erasmo” e dell’Associazione “Il Condominio di Gaeta Medioevale”.

“E’ stato l’inizio di un percorso di lavoro e programmazione – spiega infine la medesima nota – che vuole portare avanti progetti ed iniziative che, trovando soluzioni concrete ai problemi, favoriscano, ulteriormente, la qualità turistica e ambientale della città. Si è definito un piano di incontri periodici a tema, che cominceranno nei prossimi giorni. Uno dei temi prioritari all’ordine del giorno dei primi incontri sarà il Piano del rumore e del Suono, Regolamento a cui l’Amministrazione sta lavorando, in collaborazione con l’ARPA e che sarà condiviso da imprese e residenti. Una volontà di confronto e condivisione comune, grazie all’iniziativa di Confcommercio Lazio Sud Gaeta, che avrà importanti risultati per Gaeta”.