Formia / Fondazione Telethon: al via la raccolta di beneficenza, lo spettacolo al Villaggio Don Bosco

Eventi Formia

FORMIA -Con il pranzo di beneficenza per Telethon di domenica 20 novembre scorso presso il Villaggio Don Bosco, in anticipo si è dato avvio alla campagna di raccolta fondi finalizzata alla ricerca sulle malattie genetiche rare, che proseguirà fino alle giornate nazionali che saranno l’11. 17 e 18 dicembre e la settimana televisiva sulle reti Rai andrà dall’11 al 18 dicembre. La prossima tappa nella cittadina formiana, sempre nell’Auditorium del Villaggio Don Bosco, sarà l’11 dicembre alle ore 16,45 con l’iniziativa “Manifestazione Natalizia insieme” dei Centri Anziani Comunali, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Setaccio” con l’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Formia, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria ed in sinergia con il Coordinamento Telethon Latina Sud Pontino, oltre che con il patrocinio delle associazioni A.I.L.U., La Normalità, La Magica e la Pro Loco.

L’iniziativa è finalizzata alla raccolta fondi per Fondazione Telethon. L’ingresso è con libera offerta, ma sarà allestito anche un banchetto di raccolta tramite prodotti solidali Telethon. La Compagnia teatrale amatoriale Il Setaccio presenta scenette di vita paesana di Antonio Forte. I Centri Anziani di Formia si esibiranno con i loro soci in canti, racconti, poesie, sulla tradizione culturale natalizia locale.

Il Sindaco di Formia e l’Amministrazione Comunale, interverranno per porgere a tutti gli auguri per le feste natalizie e del nuovo anno 2023; dopo la manifestazione con i Centri Anzian.i, l’iniziativa Telethon proseguirà alle ore 19.15 con il Concerto dell’In The Wood Orchestra

Erasmo Di Nucci – Coordinatore provinciale Telethon Latina Sud Pontino e Presidente A.I.L.U. (Associazione Italiana Leucodistrofie Unite e Malattie Rare)  sottolinea quanto sia importante fare il dono più grande, il futuro, ai bambini affetti da malattie genetiche rare. Crescere, dice, è un dono che solo la ricerca, insieme al suo sostegno, può fare. Ringrazia, infine, coloro che daranno il proprio contributo in occasione di questa iniziativa, ricordando che sarà possibile partecipare nel territorio Sud Pontino, così come altresì nelle altre aree della Provincia di Latina, ai punti di raccolta fondi della Campagna Telethon che saranno opportunamente comunicati e promossi.

La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane. Dal 1990 l’obiettivo di Telethon è realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento della ricerca biomedica di eccellenza. La rarità di queste patologie fa sì che esse siano trascurate dai principali investimenti pubblici e privati. Telethon esiste proprio per far sì che nessuno sia escluso dalla concreta speranza di una cura.

L’appello di entrambi i coordinatori provinciali Telethon Latina – Erasmo Di Nucci (Sud Pontino) ed Erminio Di Trocchio (Nord Centro) è il seguente: “Costruiamo con Telethon la speranza per un futuro più sereno. Vi aspettiamo per aiutare a far sentire la speranza nascere nel cuore, soprattutto alle persone affette da malattie rare genetiche.”