Attualità

Formia / Il poeta Costantini trionfa al premio “Città di Latina” e torna alla “Fiera nazionale della Piccola e Media Editoria”

FORMIA – Ha visto esplodere il successo del poeta formiano Roberto Costantini l’ultima edizione del Premio letterario internazionale “Città di Latina”. Nella sezione “poesia edita” dell’ottavo appuntamento annuale, le fatiche letterarie di recente pubblicazione di Costantini hanno trovato ben due piazzamenti: una “segnalazione di merito” per la silloge poetica dal titolo “Musagete” ( Genesi Editrice, 2021 ), e il podio – con il secondo posto – per la raccolta “Il canto del tempo” (Genesi Editrice, 2022 ).

I due testi – idealmente legati ad un intimo e crescendo percorso letterario dell’autore – sono sull’onda del successo proprio per la profondità di una poesia che si potrebbe definire un’esegesi dell’anima – e che, già ad ottobre di quest’anno, avevano registrato il trionfo alla sesta edizione del “Premio accademico internazionale di Letteratura contemporanea Lucius Annaeus Seneca” con il “Premio del Presidente di Commissione per la poesia edita” al libro “Il canto del Tempo”. Proprio questo testo è stato anche destinatario di una menzione d’onore al “Premio Città di Arcore” e finalista al “Premio Michelangelo Buonarroti”.

Quando hai la presunzione di fare poesia, comunicare il tuo pensiero, il dubbio che più ti assale è quello che a nessuno interessi il tuo ‘messaggio‘ o che – addirittura – ti venga detto chi te l’ha chiesto?. Quando delle giurie qualificate ti assegnano questi riconoscimenti, al di là della qualità intrinseca del testo, vuol dire che c’è qualcuno che si è ‘disturbato’ a leggere i tuoi testi e a cogliere quel ‘messaggio’. A fare esperienza della tua poesia” – afferma Costantini.

E spiega ancora: “Il premio ha un suo significato in questo: nel viaggio che qualcuno compie insieme a me superando la paura dell’ ‘incomunicabilità’. E’ un percorso che si fa in due: ci sono io che metto insieme delle parole, creo degli effetti sonori ed emotivi e il lettore che da essi si lascia toccare”.

Un percorso, dunque, quello dell’autore formiano che prosegue a gonfie vele, con un ritorno – tra l’altro – alla “Nuvola” di Fuksas in occasione, a Roma, della prossima edizione della “Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”, in programma dal 7 all’ 11 dicembre 2022. La presentazione dell’ultima raccolta di poesie – “Il canto del tempo” – avverrà, infatti, mercoledì 7 dicembre alle 17:30, presso la sala Venere; “insieme a Vincenzo Faustinella sarò ospite, di nuovo, della ‘Nuvola’ con ‘Genesi Editrice’ e ne sono estremamente felice” – annuncia Costantini.

Intanto anche un’ importante anticipazione scandisce il futuro letterario di Roberto Costantini che lancia la notizia di una nuova pubblicazione in cantiere per i primi mesi del prossimo anno. Una raccolta poetica, annunciata come l’insieme di quei componimenti che, di fatto, andranno a chiudere una sorta di “trilogia poetica” a dimostrazione della lunga e prolifera ispirazione che contraddistingue un articolato lavoro di insieme su un viaggio interiore di cui la sua poesia è – finalmente – libera incarnazione.

Share