Gaeta / “Gli italiani e il fascismo”, la lezione di storia di Antonio Scurati al cinema-teatro Ariston

Cultura Eventi Gaeta

GAETA  – Antonio Scurati sarà protagonista del nuovo appuntamento con la kermesse “Pagine di Storia” a Gaeta, martedì  29 novembre, alle  20, presso il Cinema Teatro Ariston. L’incontro dal titolo “Gli italiani e il fascismo”, si propone come una lezione di storia dello scrittore e accademico, docente di letterature comparate e di scrittura creativa all’università IULM di Milano, editorialista del Corriere della Sera, che ha vinto i più importanti premi letterari italiani.

Antonio Scurati esordisce in libreria nel 2003 con il romanzo Il rumore sordo della battaglia (Mondadori) e da allora alterna la pubblicazione di opere di narrativa a saggi; tutti i suoi libri raccolgono riconoscimenti prestigiosi. Nel 2007 Antonio Scurati si cimenta anche nella sceneggiatura cinematografica, con il documentario La stagione dell’amore, film che indaga la vita erotica nell’Italia contemporanea, riprendendo l’inchiesta realizzata nel 1965 da Pier Paolo Pasolini in Comizi d’amore.

 Dopo aver raggiunto per ben due volte la finale del Premio Strega con i suoi romanzi Il bambino che sognava la fine del mondo (2009) e Il padre infedele (2013), nel settembre 2018 Scurati pubblica M. Il figlio del secolo, primo volume di una trilogia su Benito Mussolini, destinata a raccontare la storia italiana dal 1919 alla fine del 1945. Sin dalla sua pubblicazione M. diventa un caso letterario capace di riscrivere il concetto stesso di romanzo storico nella letteratura italiana. Vincitore del Premio Strega nel 2019, M.Il figlio del secolo ha venduto solo in Italia oltre 500mila copie ed è stato tradotto in più di 40 paesi. Il secondo volume, M. L’uomo della provvidenza, pubblicato nel 2020, ottiene il medesimo successo.

Da qualche settimana è in libreria e ai vertici delle classifiche M. Gli ultimi giorni dell’Europa il terzo capitolo di quest’opera esemplare. Dai suoi volumi è in lavorazione una serie televisiva Sky/Now con protagonista Luca Marinelli. Massimo Popolizio ha portato il testo sulle scene conquistando il Premio “Le maschere del Teatro Italiano” come miglior Spettacolo dell’anno. “M. L’uomo della provvidenza” ha appena vinto l’European Book Prize, con una motivazione straordinaria.

Nel 2020 Antonio Scurati è stato insignito dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione su www.eventbrite.it o presso la nostra libreria Tuttilibri Mondadori di Formia e il Cinema Teatro Ariston di Gaeta.