Sud Pontino / Maltempo: a Gaeta Lungomare Caboto allagata, a Formia caduta di alberi e lampioni

Cronaca Formia Gaeta Sud Pontino

SUD PONTINO – Il forte vento di tramontana è la principale causa dei danni provocati sul territorio del sud pontino dall’ultima allerta arancione. Il mare in burrasca ha allagato la parte terminale di via Lungomare Caboto, nel quartiere medioevale di Gaeta S.Erasmo, e il vicino piazzale Caboto. Per ragioni di sicurezza è stata parzialmente chiusa al traffico l’arteria all’altezza dell’incrocio con di via Annunziata ed è stato disposto il senso unico alternato nello stesso lungomare Caboto, in direzione del centro urbano della città.

Il mare agitato ha danneggiato la pavimentazione e l’arredo urbano appena realizzati nel quartiere medioevale di Gaeta dove si registra la caduta di alberi nel parco urbano di Monte Orlando e, in periferia, in via degli Eucalipti. La situazione è monitorata dal gruppo di protezione civile “La Fenice” che spiega come il vento di tramontana, spirando da nord, colpisca abitualmente la parte più debole di un albero.

Alberi e rami caduti anche nella vicina Formia, in via S.Angiolillo, nella frazione orientale di Penitro e davanti il cimitero di Castagneto. Non solo si registra- secondo quanto fotografato e divulgato a mezzo social da un cittadino – anche la caduta di un lampione nel quartiere di San Giulio, in via Condotto.

Il fortissimo vento ha causato anche la sospensione dei collegamenti marittimi da e per le isole di Ponza e Ventotene. La situazione sarà in via di miglioramento nel pomeriggio di sabato ma in via precauzionale è stato deciso di annullare molti eventi e iniziative programmati per la giornata odierna.