Minturno / “Natale di luci al borgo e al mare”, tutti gli eventi in programma dall’8 dicembre [VIDEO]

Attualità Eventi Minturno Video

MINTURNO  – Il Castello Baronale a Minturno, piazza Rotelli ed il lungomare di Scauri simbolicamente legati per ospitare una programmazione culturale di qualità e, soprattutto, favorire, dopo due anni di restrizioni legate alla pandemia, quell’aggregazione necessaria per “uscire tutti insieme” da questo momento di grande incertezza. E’ l’elemento comune denominatore della programmazione “Natale di luci al borgo e al mare” che, rigorosamente gratuita per il pubblico grazie al sostegno finanziario della Regione Lazio, il sindaco e presidente della Provincia Gerardo Stefanelli ha presentato presso l’aula consiliare, affiancata dalla sua vice Elisa Venturo e dall’assessore alla cultura Rita Alicandro.

Il programma dall’8 dicembre prossimo farà affidamento, per quanto concerne l’attesa 17° edizione di “Natale al Castello”, su spettacoli teatrali per bambini e adulti, musica, mostre di pittura, esposizioni di presepi ed un atteso focus, letterario e cinematografico, su Pier Paolo Pasolini – a sovrintendere a questa specifica iniziativa sarà l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” – a cent’anni dalla nascita dell’intellettuale, regista e scrittore del Novecento.

Il Castello Ducale sarà trasformato. Lo ha annunciato il sindaco Gerardo Stefanelli nell’intervista video allegata. Vi saranno allestiti un villaggio glaciale e una stanza dedicata a Babbo Natale. Ogni sabato, poi, si alterneranno cinque spettacoli teatrali per bambini mentre la domenica altrettanti per gli adulti. Da non perdere, poi, la riproposizione del classico del periodo “Natale in Casa Cupiello” di Eduardo De Filippo a cura della Compagnia “Luna Nova” di Latina in ben due occasioni: il 18 e il 26 dicembre. Non mancheranno eventi di beneficenza come la tombolata proposta dalla vivace associazione “Le Capricciose” (30 dicembre) e la raccolta fondi per Telethon organizzata dal gruppo folk de “I Giullari” (5 gennaio).

Tre mostre di pittura saranno allestite nell’antico maniero ad opera del Comitato Dragut (che organizza il 16 dicembre l’11° edizione dle premio Omonimo, di Carmine Fiorentino e di Elena Irma Art mentre l’artista Clara Pia Corrente realizzerà la classica mostra dei presepi.

Se in Piazza Rotelli la notte di san Silvestro dopo due anni tornerà il veglione “Capodanno che canta” con la partecipazione di alcuni bravi artisti locali (tra questi il dj set Valerio Roncone, lo showman Filippo Merola, la speaker di Radio Antenna Verde Monica Carofano, i dj Andrea Taddeo, Marco Viccaro, Saraj Williams, Mario Ciacciarella e i Cotton Club), il lungomare, pedonalizzato di domenica, sarà animato per nove giornate dagli artisti di strada, vivacizzato con la pista di ghiaccio presso l’arena ed illuminato, all’altezza di piazza Caio Mario, dalle luminarie raffiguranti i personaggi nati dalla penna di Walt Disney.

“Sono davvero contento – ha specificato Stefanelli nell’intervista video – perché con gli assessori Venturo e Alicandro e l’intera struttura comunale siamo riusciti ad allestire un programma che risponde a tutti i gusti e a tutte le età. Natale è la festa dei bambini e delle famiglie e la programmazione del Comune è stata pensata per loro. Ma abbiamo pensato di coinvolgere il vivace e apprezzato associazionismo comunale e dare risalto agli artisti locali con l’intento portare gioia nelle case dei nostri cittadini, speriamo che questi eventi siano partecipati per stare tutti insieme”.

A margine della conferenza stampa tenutasi presso l’aula consiliare “Severino Del Balzo” il sindaco di Minturno ha fatto il punto sulla querelle occupazionale e sindacale dei 26 ausiliari del traffico ed amministrativi della Soes che, raggiunti da altrettante lettere di licenziamento a decorrere dal 1 gennaio 2023, non affronteranno un Natale sereno.

Un nuovo appalto per la futura gestione della sosta a pagamento a Minturno deve tentare di salvaguardare i 26 posti di lavoro che l’attuale concessionaria del servizio, la Soes, ha deciso di tagliare al 31 dicembre. E’ stato, questo, il monito del sindaco Gerardo Stefanelli che, all’indomani della procedura di licenziamento collettivo avviata dall’azienda di Telese Terme, ha confermato l’approvazione del nuovo capitolato di gara per lo svolgimento di diversi servizi. Confermata la gestione delle strisce blù, il nuovo appaltatario non potrà occuparsi delle infrazioni al codice della strada lungo la Variante Formia Garigliano. L’autovelox, sinora operante, è stato spento dall’Anas a seguito di alcuni “rilievi amministrativi”.

Il comune di Minturno per fare cassa sta pensando di installare alcuni dispositivi per il rilevamento della velocità in prossimità degli impianti semaforici lungo la via Appia a Scauri. Secondo il comune almeno l’approvazione del capitolato di gara dovrebbe risultare un ombrello sociale per tentare di riassorbire gli ex dipendenti della Soes ma per tutti , purtroppo, non ci spazio…

INTERVISTA Geardo Stefanelli, sindaco di Minturno