Gaeta / Open Day all’Istituto “Caboto”: tante novità dallo sport alla robotica, passando per la pesca

Eventi Gaeta Scuola Top News

GAETA – Porte aperte all’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Giovanni Caboto” a Gaeta incentrato sul mondo del mare a trecentosessanta gradi. L’edificio di piazza Trieste è pronto ad accogliere, sabato 26 novembre, a partire dalle 10 fino alle 12.30, il primo dei quattro appuntamenti con gli “Open Day”: un’occasione fondamentale per gli alunni interessati a raccogliere una delle tante possibilità formative offerte dalla scuola.

Entrare a scuola si rivelerà un momento esaustivo per conoscere gli spazi didattici e le opportunità d’apprendimento – soprattutto le novità in serbo per il prossimo anno scolastico – nonché porre tutte le domande e sottoporre a professori ed alunni tutti gli interrogativi relativi a curiosità e approfondimenti.

Accanto a tutto quello che contraddistingue tradizionalmente i percorsi formativi classici – vale a dire quelli legati alla carriera di “Ufficiale di Coperta” e “Ufficiale di Macchina” che hanno formato generazioni di illustri marittimi – va avanti, con successo, la formazione per la figura di “Ufficiale Elettrotecnico” e quella per il “Tecnico di Logistica”. Compentenze che possono essere spese – come per la meccanica – non solo a bordo delle navi, ma anche in attività legate alla terra ferma.

Le grandi novità sono, invece, due nuovi percorsi scolastici per la formazione di due nuove figure professionali: “Pesca commerciale e produzioni ittiche” e la cosiddetta “curvatura Sportiva”, un percorso “Nautico con potenziamento Sportivo” destinato ad accogliere alunni che entreranno a far parte anche della squadra di sport acquatici.

Altra grande avanguardistica novità, un unicum innovativo nelle formazione scolastica, l’ideazione del percorso scolastico di “Informatica e Telecomunicazioni” che punterà allo studio della “Robotica e Intelligenza Artificiale”.

Gli altri appuntamenti in programma con gli “Open Day” all’istituto “Caboto” di Gaeta sono: sabato17 dicembre 2022 dalle 10 alle 12.30; venerdì 13 gennaio 2023 dalle 18 alle 20.30 – “La notte delle grandi scoperte” ; sabato 21 gennaio 2023, dalle 16.30 alle 19.