Salvatore De Meo

Latina / “Insieme in Europa -Opportunità per imprese, enti e cittadini”, l’incontro [VIDEO]

Attualità Eventi Latina Video

LATINA – Cresce l’attesa per lo svolgimento di un interessante momento di confronto che, in programma venerdì 25 novembre alle 17,30 presso la “Sala Italia” dell’Hotel Europa a Latina, svilupperà il tema “Insieme in Europa – Opportunità per imprese, Enti e cittadini”. L’evento prende, di fatto, il nome dalla piattaforma web “Insieme in Europa”, fortemente voluta e realizzata da Salvatore De Meo, presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo, per promuovere tutti i bandi e i finanziamenti che l’Unione europea, direttamente o indirettamente, mette a disposizione delle imprese, degli Enti locali e dei cittadini.

  “L’occasione di questo convegno – anticipa nel contributo video allegato l’ex sindaco di Fondi e ora parlamentare europeo di Forza Italia – è data sia dalla volontà di promuovere la piattaforma, come strumento per conoscere i bandi europei, nazionali e regionali, ma soprattutto per presentare e condividere con esperti del settore come poter meglio accedere ai bandi medesimi. In questi due anni dalla realizzazione della piattaforma ho avuto tantissime richieste da parte di amministratori locali, aziende o semplici cittadini, iscritti ad “Insieme in Europa”, per un supporto nella fase di approfondimento, verifica della fattibilità e presentazione della documentazione per accedere ai vari bandi. Molto spesso, soprattutto le imprese, si rivolgono ai loro consulenti di fiducia che però non sempre hanno le necessarie competenze per la presentazione di una proposta a bandi specifici e complicati. Nel corso di questi primi due anni della piattaforma – continua l’eurodeputato azzurro – mi è stato possibile relazionarmi con qualificati esperti del settore che hanno rappresentato la disponibilità a supportare gli utenti della piattaforma”.

De Meo ha voluto ringraziare l’avvocato Daniela Guglielmi, referente della piattaforma per l’area di Latina e nord della provincia, per aver condiviso l’organizzazione di questo incontro con l’obiettivo di presentare l’opportunità di un raccordo tra la piattaforma che mette a disposizione l’informazione del bando, l’utente interessato al bando, il relativo consulente di fiducia e gli esperti che possono supportare l’utente. “È importante – ha concluso Salvatore De Meo – avere una sinergia con i vari studi professionali dei commercialisti, avvocati e tecnici, perché loro stessi, una volta registrati alla piattaforma, possano far circolare tra i propri clienti le varie informazioni sui bandi, individuare quelli più pertinenti e successivamente rivolgersi agli esperti per la verifica e la presentazione della domanda di ammissione”.

Al convegno interverranno Marco Romano Baffoni su “Come sviluppare un’idea di impresa”, Valerio Valla, (Ceo Studio Valla sulle tecniche di europrogettazione) e Sandro Middei su “Competenze e transizione nello scenario di riforma del Pnrr). Le conclusioni saranno tratte dal coordinatore regionale di Forza Italia e neo presidente della commissione Ambiente, Lavori Pubblici ed innovazione di Palazzo Madama, il Senatore Claudio Fazzone. Al termine dell’evento è prevista la consegna degli attestati a tutti i partecipanti del 2° Corso di Europrogettazione organizzato dall’onorevole De Meo per promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie ad accedere alle tante opportunità dei bandi, diretti ed indiretti, dell’Unione europea.

INTERVISTA video Salvatore De Meo, parlamentare Europeo