Fondi /”Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”, inaugurazione murales di Oscar Garcés

Città Eventi Fondi

FONDI – Venerdì 25 Novembre, alle ore 10, in Piazza Domenico Purificato, verrà inaugurata l’opera di arte urbana realizzata dall’artista cileno Oscar Garcés, conosciuto come Perro Blanco, nell’ambito delle iniziative organizzate per la “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne”. L’intervento murario è stato promosso nel contesto del Progetto 25novembre.org, sostenuto dalle Associazioni Quadrato Fondi e Associazione Nadyr Donne contro la violenza, dalla Il Pavone Libreria e patrocinato dal Comune di Fondi e dal Comitato Promotore per la Casa della Cultura.

Parteciperanno alla cerimonia inaugurale l’artista e sua moglie, Arlette Riquelme Gonzales nota come Delar, che compone con lui il Collettivo “Dos Almas”, la sassofonista Laura Venditti, Testimonial dell’Edizione 2022, l’attrice Silvia Tagliavento e le operatrici del Centro Antiviolenza Nadyr, attivo nelle Città di Fondi e Terracina. L’artista ha lavorato, nei giorni scorsi, sulla parete della Biblioteca Comunale di Fondi – Dan Danino Di Sarra, portando a termine un’opera dal grande impatto sociale e artistico e dedicata alla memoria di Gabriela Mistral, pseudonimo di Lucila de María del Perpetuo Socorro Godoy Alcayaga, prima poetessa latinoamericana a ricevere il Nobel per la Letteratura il 15 Novembre 1945 per “la sua opera lirica che, ispirata da potenti emozioni, ha reso il suo nome un simbolo delle aspirazioni idealiste”.

Quello di quest’anno è l’ottavo “muro” realizzato nella Città di Fondi in occasione del 25 novembre. La nostra città ha, così, cambiato volto proprio per invitare a riflettere su questo drammatico tema, sempre attuale, che riguarda purtroppo anche il nostro territorio. Territorio che però ha la fortuna e il privilegio di poter contare sulla presenza di un Centro Antiviolenza, motivo per cui la Campagna Social 2022 è stata incentrata proprio su questo aspetto, con l’appello a tutto il popolo social a registrare video ed a condividerli utilizzando l’hastag #lafortunadiaverenadyr.