Fare il bagno al cane: l’importanza di adoperare i prodotti giusti

Attualità

ATTUALITA’ – Alla stregua degli esseri umani, anche i nostri amici a 4 zampe necessitano di una routine di igiene regolare. Sicuramente, un aspetto importante in tal senso, è il bagno, fondamentale se Fido ha pensato bene di sporcarsi durante la sua passeggiata. I cani non vanno lavati spesso, ma quando arriva il momento del bagnetto è importantissimo utilizzare i prodotti più appropriati per la loro igiene, evitando di adoperare prodotti per bambini, come shampoo e bagnoschiuma delicati. E’ assolutamente da evitare l’utilizzo di prodotti per l’infanzia poiché possono essere dannosi per l’animale, ma bisogna puntare su prodotti specifici per cani. Per quale motivo è sconsigliato usare sul cane prodotti adatti all’uomo?

Il problema risiede nel pH che è diverso da uomo a cane. La pelle dell’uomo è più acida rispetto a quella canina, di conseguenza anche il nostro pH sarà acido. La pelle dei cani invece tende ad essere neutra o leggermente alcalina, motivo per cui, uno shampoo adatto ai bambini non dovrà mai essere adoperato per il nostro cane.

Oltre ad una questione di pH differente, i detergenti umani potrebbero creare anche problemi a Fido come fastidio, prurito o arrossamenti, oppure rendere la pelle più suscettibile alle infezioni. Quindi, se abbiamo a cuore la sua salute, mai cedere alla tentazione di lavare il nostro cane con prodotti non adatti a lui, anche se si tratta di prodotti delicati come quelli per bambini.

Tra le varie alternative di prodotti per l’igiene di Fido, lo shampoo a secco riveste una posizione di prestigio, un prodotto che pulisce il pelo del cane senza acqua. Ma per scongiurare possibili reazioni allergiche è vivamente consigliato orientarsi su prodotti di qualità certificata, come ad esempio lo shampoo secco per cani del brand Amusi.

Amusi è conosciuto per il pet food di qualità ma non solo: il marchio commercializza prodotti naturali per l’igiene di Fido, la cui formula è bilanciata con pH neutro, il pH dei nostri amici a 4 zampe. Lo shampoo a secco Amusi è a base di glicerina vegetale ed agisce come umettante-igroscopico, emolliente e protettivo della cute e del pelo, rendendolo idratato e morbido al tatto.

Il prodotto igienizza il pelo senz’acqua e senza fare schiuma, mentre la confezione è in un comodo formato spray che rende più facile l’applicazione. La formula è vegana e non contiene nichel, parabeni e coloranti ed ha una delicata fragranza di talco certificata IFRA, che non arreca alcun tipo di fastidio a Fido.

Un prodotto decisamente innovativo che trasformerà il momento del bagnetto di Fido in una dolce coccola, semplificando la vita di ogni padrone.