Sud Pontino / Maltempo: allerta meteo arancione per domani, a Gaeta il Sindaco chiude le scuole ***AGGIORNAMENTO***

Attualità Gaeta Sud Pontino
SUD PONTINO  – Allerta meteo arancione per la giornata di domani, martedì 22 novembre sulla zona dei bacini costieri del sud della Regione Lazio e non solo, è la notizia diffusa in prima battuta dal sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, il quale ha deciso di tenere le scuole chiuse per la giornata di domani e aprire il Centro Operativo Comunale – COC.
“Nel frattempo vi invito alla massima prudenza ed attenzione per la giornata di domani, a partire già dalle prime ore del mattino, ricordando alcune buone pratiche da adottare in caso di allerta meteo. Ricordo, inoltre, che in caso necessità e/o criticità è possibile contattare i seguenti numeri: 0771.460509 –  0771.469300 – 3338612280″ – ha detto il Primo cittadino di Gaeta.
L’allerta arancione prevede l’eventualità di “significativi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua maggiori con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, interessamento degli argini;  fenomeni di erosione delle sponde, trasporto solido e divagazione dell’alveo; occlusioni, parziali o totali, delle luci dei ponti dei corsi d’acqua maggiori. Anche in assenza di precipitazioni , il transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità”.
*** AGGIORNAMENTO ***
Nelle ore successive anche gli altri Sindaci del comprensorio Sud Pontino – Fondi, Formia, Itri, Minturno – ma in realtà anche in altre zone della Provincia di Latina, è stata predisposta l’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sui rispettivi territori di compentenza amministrativa.