Fondi / “Il Piano arboreo e la valorizzazione delle aree verdi nei centri urbani”, il convegno

Ambiente Eventi Fondi

FONDI – Conoscere lo stato di salute, la disposizione e la tipologia degli alberi presenti sul territorio è il primo passo per uno sviluppo armonico e funzionale del verde pubblico: questa la filosofia che ha portato il Comune di Fondi a censire l’enorme patrimonio naturalistico della Città. Se ne parlerà mercoledì 23 novembre, a partire dalle ore 9:00 a Palazzo Caetani, nell’ambito del convegno “Il Piano arboreo e la valorizzazione delle aree verdi nei centri urbani”.

Il confronto sarà l’occasione per illustrare il lavoro svolto e il corposo programma in corso. Protagonisti della mattinata, alla quale parteciperanno una numerosa rappresentanza di studenti delle scuole medie della città, il sindaco Beniamino Maschietto e agli assessori all’Ambiente e al Verde Pubblico Fabrizio Macaro e Stefania Stravato, saranno i rappresentanti dei Parchi che insistono sul territorio di Fondi, preziosi alleati nel programma di rimboschimento e tutela ambientale. A fare gli onori di casa, oltre che a intervenire sulla gestione patrimonio naturalistico dell’area protetta, sarà il direttore del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis.

Seguiranno gli interventi del presidente del Parco naturale regionale dei Monti Aurunci Bruno Marucci e del funzionario dell’Ente Paolo Mastrobattista che parlerà sul “Wood Wide Web” ossia l’internet degli alberi. La parola passerà successivamente agli esperti della società Fogus-Lab che si sta materialmente occupando di mappare e valorizzare il patrimonio arboreo della città. Dopo la relazione della dottoressa Laura Sepe, che illustrerà le leggi collegate allo sviluppo del verde urbano e racconterà ai ragazzi la genesi della Festa Nazionale dell’Albero, concluderà la mattinata la relazione del dottor Leonardo Perronace, che parlerà dell’importanza degli alberi in ambiente urbano contestualizzando i dati in relazione alla Città di Fondi. Al termine dei lavori i relatori risponderanno alle domande del pubblico.