Sud Pontino / Umberto Scipione firma la colonna sonora di “Tramite Amicizia”, nuovo film di e con Siani

Attualità Formia Gaeta Spettacolo

SUD PONTINO – “Una nuova avventura sta per tagliare il traguardo, siamo ormai alla fase finale del mix e desidero condividere questo momento con tutti voi, cari amici!” – sono le parole con le quali il Maestro Umberto Scipione, annuncia la sua lavorazione della colonna sonora del nuovo film dal titolo “Tramite Amicizia” di e con Alessandro Siani. Il compositore, pianista e direttore d’orchestra nato a Gaeta (Lt) nel 1960, ha firmato un nuovo intenso lavoro: oltre cinquanta brani e tre canzoni inedite per dare “forza, colore e poesia” al film “divertente ed emozionante” che dovrebbe essere nelle sale già nel febbraio 2023.

Una collaborazione che prosegue da anni e che quindi si rinnova, quella tra il Maestro Scipione e il talentuoso Siani, il cui tandem lavorativo ha già dato i suoi frutti in occasione dell’uscita al cinema nel 2013 (campione di incassi) e poi del debutto e del ritorno in teatro, della commedia “Il principe abusivo”. Altro grande successo è stato, nel 2015, il film – sempre di e con l’attore e regista partenopeo – “Si accettano miracoli”, che ha portato a casa anche un Telegatto, assegnato da “Tv Sorrisi e Canzoni”, nell’ambito di “Capri Hollywood – The international film festival” come film più amato dell’anno.

Dopo “Mister Felicità” (2017) e “Il giorno più bello del mondo” (2019), lo scorso anno è stata la volta del film “Chi ha incastrato Babbo Natale?” per il quale Siani si è avvalso ancora una volta della collaborazione artistica di Umberto Scipione, firmando un ritorno al grande schermo dopo le tristi vicissitudini pandemiche.

La declinazione cinematografica del lavoro del Musicista gaetano conosce, però, origini ancora un po’ più lontane nel tempo: era il 2010, infatti, quando – grazie al sodalizio con Luca Miniero – firmò le colonne sonore per due grandissimi successi “Benevenuti al Sud” (2010) e “Benvenuti al Nord” (2012) che gli valsero anche tre nominations al “David di Donatello”; e poi, nel 2014, sempre con il regista Miniero, lavorò alla commedia “Un boss in salotto”.

E le sue collaborazioni non si esauriscono qui, anzi prima ancora – erano gli inizi degli anni duemila – ha collaborato con il regista Germano Di Mattia e comunque nella sua storia artistico-cinematografica orbitano anche Corrado Veneziano, Carlo Verdone e Gennaro Scarpato.

D’altra parte quello nella musica è un viaggio che inizia da molto lontano per il Maestro Scipione, in quanto figlio e nipote d’arte, suo padre Roberto suonava nell’Orchestra ritmica della Rai, mentre suo nonno Umberto aveva un complesso bandistico a Formia (Lt). Insomma, si potrebbe dire che la musica ce l’ha nel sangue, una condizione che unita ad un acclarato talento gli ha permesso di costruire una carriera di successi che vanno dall’insegnamento accademico, ai film, agli spot pubblicitari.

Quello con Alessandro Siani è davvero un duo ormai collaudatissimo che rinnova il suo impegno in questa produzione per il grande schermo di cui lo stesso Scipione ci anticipa l’uscita e il titolo “Tramite Amicizia”. Un film che sarà, quindi, arricchito da “musiche scritte, come al mio solito, sull’onda di profonde emozioni, con dedizione assoluta e con il desiderio di cogliere e trasmettere quelle vibrazioni dell’anima celate in ogni scena del film”– racconta il maestro Scipione, con l’augurio finale: “Vi aspetto tutti al Cinema per vivere insieme un momento di svago ed emozione in quell’atmosfera magica che solo il grande schermo sa regalare!”.