Fondi / Campagna elettorale sottotono, in cinque sperano nel ballottaggio

Fondi Politica
Salvatore De Meo
Salvatore De Meo

FONDI – Ci siamo. Ultime ore di campagna elettorale. Mentre vanno in scena le feste di chiusura e gli ultimi comizi, possiamo tirare un bilancio. Fondi è chiamata ad eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare il governo cittadino. Mai come questa volta la campagna elettorale è parsa sottotono.

Tanto che a fare notizia nelle ultime ore è stata una lettera anonima. Giornalisticamente non andava neanche valutata, visto che la fonte non può essere accertata. Eppure a qualcosa ci si è dovuti aggrappare per fare notizia di fronte all’educazione ostentata dai candidati nei confronti degli avversari. Eravamo abituati a ben altri toni.

Cosa accadrà? Questo non è dato saperlo, ovviamente. Le forze messe in campo dal primo cittadino uscente Salvatore De Meo, supportato da ben sei liste sembrano non temere il confronto. D’altro canto gli avversari si appellano ai numeri in calo di Forza Italia a livello nazionale. Il punto è che a Fondi il Partito Democratico corre con il candidato a sindaco Mario Fiorillo, che può contare sul supporto di una sola lista.

L’outsider Arnaldo Faiola entrerà di certo in consiglio grazie alla sua W Fondi e al ruolo che gli è sempre stato consono di uomo controcorrente. Gianfranco Antonetti si sta impegnando con tutte le forze, ma la battaglia appare ardua. Il Nuovo Centro Destra di Giovanni Trani potrebbe avere un ruolo importante negli equilibri di Governo, ma è un’incognita a livello elettorale. Altra incognita è rappresentata dal Movimento Cinque Stelle dell’aspirante primo cittadino Appio Antonelli.

L’obiettivo che accomuna i cinque sfidanti di De Meo è arrivare al ballottaggio. Qualcuno ci crede, altri molto meno.

Le novità nelle liste sono rappresentate da un po’ di giovani e dalle donne. Si potrà votare con due preferenze, ma solo nella stessa lista e solo se date ad una donna e ad un uomo.

Gli avversari di De Meo:

Riccardo Antonilli