Formia / “I talenti femminili del vino”: dalla storia del Vino dei Cesari a quella di Maria Ida Avallone

Eventi Formia

FORMIA – “I talenti femminili del vino” è il titolo che incornicia l’appuntamento ideato e promosso dalla sezione Gaeta– Formia- Minturno della Fidapa BPW Italy, in programma per sabato 19 novembre, alle 18, presso il Grande Albergo Miramare di Formia (Lt). Si tratta del secondo appuntamento di un ambizioso progetto dedicato dalla formazione locale della Fidapa alle donne – alla loro professionalità ed estro artistico – articolato in tre tappe – la donna del passato, del presente e del futuro – declinato nell’avvento temporale, quindi, di una donna via via più libera e intraprendente.

Se la kermesse ha avuto inizio sul finire dell’estate con la scrittrice Antonella Prenner e la sua “Messalina”, protagonista dell’ultimo romanzo “Il canto di Messalina”, con il prossimo evento si proseguirà con l’imprenditrice Maria Ida Avallone, co-titolare dell’azienda vinicola “Villa Matilde”.

Una storia di enologia al femminile iniziata con la ri-scoperta del Falerno, “Vino dei Cesari”, che sarà approfondita anche grazie all’intervento del Prof. Giuseppe Nocca che ha realizzato sull’argomento un’intera pubblicazione proprio dal titolo “Falerno Vino dei Cesari”, dedicato – tra l’altro – proprio a Maria Ida Avallone.

Tra gli ospiti ci sarà, inoltre, anche la sommelier Leonilde Ciufo – docente di sala e vendita dell’Istituto Alberghiero “Celletti” di Formia (Lt) – una professionista contraddistinatasi in un mondo, da sempre, fortemente maschile. A condurre l’evento sarà Antonia De Francesco.

A fare gli onori di casa sarà la presidente Fidapa Francesca Di Rocco, a cui faranno seguito i saluti istituzionali del vice-sindaco, nonché assessore al Turismo del comune di Formia, Giovanni Valerio. L’evento sarà un momento di racconto allietato da una degustazione di prelibatezze bagnate dai vini della cantina “Avallone” (per cui è necessaria la prenotazione).