Sud Pontino / “Premio Aurunci Patres in Terra Aurunca”: tutti i premi assegnati in questa IV edizione

Caserta Eventi Sud Pontino

SUD PONTINO – Le terre dei comuni del Sud Pontino ospitano alcuni dei finalisti del “Premio Aurunci Patres in Terra Aurunca”. Giunto alla sua IV edizione, ideato e fondato da Mauro Lucio Novelli, il Premio è nato nel 2015, come occasione di evidenziare personalità che si sono distinte in varie compagini: Letteratura, Ambiente, Ricerca Storica e Tradizioni Locali, Moda, Ricerca Scientifica, Giornalismo e Musica e Spettacolo.

La consegna dei riconoscimenti di quest’anno è avvenuta sabato 12 novembre, presso la “Sala Rappresentanza Associazione Combattenti e Reduci” di Sessa Aurunca, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

LETTERATURA: Professoressa Universitaria e Scrittrice Fiorenza Taricone, Architetto, Professore Universitario e Scrittore Paolo Micalizzi, Professore e Scrittore Antonio Varone, Avvocato, Giornalista e Scrittore Giuseppe Mazzella, Ingegnere e Scrittore Gaetano Mastrostefano, Dottore in legge Carlo Filippelli, Scrittore e Poeta Alessandro Bencivenga.

AMBIENTE: Elodia Rossi Architetto, Professoressa Universitaria e Scrittrice e il Dott. Luigi Palladino, Comandante Nazionale Volontari Corpo Forestale.

RICERCA STORICA E TRADIZIONI LOCALI: Professore Paolo Mesolella Dirigente Scolastico, Scrittore e Giornalista.

RICERCA SCIENTIFICA: l’Ingegnere Ivan Marandola e l’Ingegnere Alberto Marulli.

GIORNALISMO: Marcello Rosario Caliman Professore Universitario, Scrittore, Giornalista e Ambientalista; La Dottoressa Gabriella Maria Rosaria Cuoco, Insegnante e Giornalista Professionista e il Dottore Giornalista Professionista Alessandro Ceci.

MODA: alla stilista Lisa Tibaldi.

MUSICA E SPETTACOLO: Gianni Musto in arte Donati, Gennaro Ianniello e Sonia Palmieri.

Gli organizzatori della IV Edizione del Premio Aurunci Patres in Terra Aurunca hanno assegnato alla Dott.ssa Iva Palmieri, originaria di Sessa Aurunca Console Generale d’Italia a Valona (Albania) un importante riconoscimento per la sua carriera diplomatica; tra gli istituti scolastici, invece, ha premiato: il Liceo Artistico Cascano di Sessa Aurunca, l‘Istituto Alberghiero del Mare Borgo Centore Cellole e l’Istituto Alberghiero di Teano. Premio alla Carriera al Professore Erasmo Colaruotolo Dirigente Scolastico Istituto Alberghiero di Formia dal 1996 al 2015.

Il Premio Culturale Aurunci Patres in Terra Aurunca ha riconosciuto anche dei titoli alla memoria di tre persone ritenute “riferimento culturale”: al titolare dell’omonima tipografia Fernando Caramanica; l’avvocato Onorevole e scrittore Franco Compasso e al Professore Renato Filippelli, poeta, scrittore, ufficiale del’Esercito Italiano.