olivicoltura

Minturno / “Camminata tra gli olivi”, domenica una giornata nella frazione collinare di Pulcherini

Eventi Minturno

MINTURNO  – È partito il conto alla rovescia in vista della “Camminata tra gli olivi”, evento in programma domenica 30 ottobre a Pulcherini, frazione collinare di Minturno, promosso dall’Amministrazione Civica in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio (alla quale ha aderito il Comune del Sud Pontino). Appuntamento, dalle ore 10 alle 16, presso la Masseria Zenobio, con bus navetta gratis da Piazza Aria Longa.

Alla passeggiata tra alberi secolari censiti si affiancheranno un flash mob ed una degustazione di prodotti a cura della Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina). Alle 10,30 spazio alla nutrizionista Lucia Testa, alle 11,30 ed alle 16,30 riflettori accesi sul mini-corso “Assaggiatore per un giorno”. Alle 16 sarà il turno delle “Letture in compagnia” con l’Associazione “Amici del Libro”.

Il borgo di Pulcherini, circa 300 abitanti, si animerà, dalle ore 10 alle 18, con il Mercatino dell’artigianato, allestito dalla Pro Loco; dalle 10 alle 13 con il laboratorio per bambini “Un mondo di colori” (proposto dalla Cooperativa Osiride); dalle 11 con i canti ed i balli del Gruppo Folk “Le Tradizioni” di Minturno. Alle 12 si terrà il pranzo in piazza (approntato dal “Consorzio Minturno da scoprire”), poi, dalle ore 14 alle 18, appuntamento con il “Circo delle favole” (animate, raccontate e cantate), con vari artisti di strada ed uno spettacolo di magia comica a cura de “La Tua Mascotte”. Sarà attivo pure un minibus gratuito da Piazza Fratelli Pimpinella (S. Maria Infante) a Piazza Aria Longa (Pulcherini).

“L’evento – spiega il Sindaco Gerardo Stefanelli – rientra nel quadro delle iniziative ideate per la 6^ Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi, promossa dall’Associazione Città dell’Olio in 169 località italiane. Si profila, quindi, una domenica dedicata alle famiglie, alla scoperta del patrimonio olivicolo, dell’area collinare e della cultura dell’oro verde. Abbiamo individuato un suggestivo percorso tra gli olivi, di circa 20 minuti, che include la tappa in un antico frantoio ed una degustazione di pane, olio e prodotti tipici. Sarà una bella occasione per rafforzare il legame tra comunità e territorio e per trascorrere una giornata all’aria aperta”.

Per prenotare la Camminata, collegarsi a https://www.eventbrite.it/e/446515318337. Per informazioni, contattare il numero 0771.6608231 (da mercoledì a venerdì, dalle ore 9 alle 12).