San Felice Circeo / Ruba l’anta del portone della Chiesa di San Felice Martire e aggredisce i militari

Cronaca San Felice Circeo

SAN FELICE CIRCEO – Nel primo pomeriggio del 20 ottobre 2022, i militari di San felice Circeo hanno arrestato un 49enne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine, per resistenza a Pubblici Ufficiali e lesioni aggravate. In mattinata, i militari avevano ricevuto la denuncia del furto di un’anta del portone di ingresso della Chiesa di San Felice Martire nel centro città; un bene da ritenersi “culturale” secondo il D.Lgs 42/2004, poiché di natura ecclesiastica.

Le immediate indagini condotte sono state indirizzate verso un cittadino, presso il cui garage –  dopo qualche ora –  è stata effettivamente rinvenuta l’ anta del portone, ma – al momento della scoperta – l’uomo, secondo la ricostruzione degli inquirenti, ha iniziato ad invenire contro i militari aggredendoli fisicamente, anche con un grosso masso, con cui è riuscito a colpirne uno alla testa. Dopo averlo immobilizzato, è stato necessario l’intervento di personale sanitario, che ha dovuto sedare l’esagitato. Anche per i militari è stato necessario ricorrere a cure mediche.

L’autorità Giudiziaria ha disposto gli arresti domiciliari, in attesa di rito direttissimo, fissato per questa mattina; l’uomo dovrà rispondere anche del reato di “ricettazione di bene culturale ecclesiastico”, condotta specifica, recentemente contemplata nel Codice Penale.