Latina / Sanità, incontro della parlamentare Giovanna Miele (Lega) con la Direttrice dell’Asl Silvia Cavalli

Attualità Latina Regione Lazio Sanità Sud Pontino

LATINA – Lo stato della sanità pontina e la domanda di salute dei cittadini pontini subito al centro dell’attenzione della neo deputata della Lega, Giovanna Miele. Sono stati, in effetti, questi i temi affrontati in una visita ufficiale presso la sede dell’Asl di Latina da cui è scaturito un incontro cordiale e collaborativo con la direttrice generale Silvia Cavalli.

“Ringrazio la dottoressa Cavalli per l’incontro avuto – ha spiega la neo parlamentare del ‘carroccio’ Giovanna Miele – e per l’attenzione prestata ai temi che le ho sottoposto. E’ importante per noi della Lega che la sanità locale, facendo ovviamente sinergia con gli altri attori istituzionali locali a partire appunto dall’Asl pontina, diventi punto di riferimento e di eccellenza per i cittadini della provincia di Latina, sia per quel che riguarda i servizi che per quel che riguarda le specialità ospedaliere. Di certo è importante il tema del nuovo ospedale a Latina per affrontare alcune criticità croniche, ma al tempo stesso non va trascurata la pianta organica dei medici impiegati nelle strutture sanitarie pubbliche per offrire a tutti i nostri concittadini un servizio in linea con elevati standard qualitativi”.

“E’ necessario ad esempio potenziare – ha aggiunto l’ex consigliera comunale di Latina – il Pronto soccorso per evitare lunghe e snervanti attese, ma vanno implementate anche le specialità mediche sul territorio interessando gli ospedali di Terracina e Formia. Del resto la provincia pontina per la sua estensione territoriale merita un’attenzione ulteriore: le distanze tra il capoluogo e altri centri, come appunto Formia e Terracina, non permettono trasferimenti rapidi e quindi molte specialità mediche vanno garantite nei nosocomi locali. Così come è necessario potenziare ed adeguare il sistema dei Pat, o case di Comunità, in particolar modo in comuni come Sabaudia, Minturno e Cisterna”.

Incontrando la dottoressa Cavalli, la neo deputata della Lega ha affrontato anche la datata ed irrisolta emergenza legata ai medici di base che “sono sempre di meno. E’ necessario rinfoltire gli organici e garantire la loro presenza soprattutto nei piccoli centri – ha aggiunto l’Onorevole Miele – Penso, ad esempio ad un comune come Sonnino in cui proprio lo stesso sindaco ha lamentato la mancanza di un medico di base sul territorio al servizio dei suoi concittadini”.

“Tutti temi che hanno trovato la massima attenzione da parte della dottoressa Cavalli e sui quali si è stabilito di lavorare in sinergia con il massimo impegno al servizio della nostra comunità”. Intanto la neo deputata della Lega, affiancata dal consigliere di minoranza, Enzo Di Capua e dal coordinatore locale della Lega, Antonio Ciriello, è stata ricevuta dal sindaco di Sabaudia Alberto Mosca: “Ringrazio l’onorevole Giovanna Miele per la sensibilità istituzionale evidenziata e per la disponibilità che mi ha offerto a sostenere ogni eventuale esigenza nel Comune di Sabaudia”.