Coreno Ausonio/ Al via la II° edizione di “Terra di Lavoro- incontro con l’organetto”

Eventi

CORENO AUSONIO – La sala polivalente del Comune di Coreno Ausonio ospita, sabato 30 maggio alle ore 21,00, la seconda edizione “Terra di Lavoro – incontro con l’organetto”, spettacolo ideato dal maestro Alessandro Parente.

Parente è il direttore artistico e ideatore del progetto “La Scatola del Vento”, che da venticinque anni coinvolge i giovani e non nella diffusione dell’organetto e della cultura musicale che questo strumento custodisce, tramite stage, incontri e corsi. Tra i risultati dell’impegno artistico di Alessandro Parente è da ricordare la nascita della Piccola Orchestra La Viola, la stessa Scatola del Vento, gli Scara…Mantici e tanti altri giovani allievi, che stanno continuando il percorso della riscoperta del mantice e dei suoi contenuti artistici.

L’ultimo traguardo di questo continuo laboratorio, con la collaborazione di Laerte Scotti, è il “Giardino della Pietra Fiorita”, ensemble di organetti, voce, danza, recitazione, zampogna e percussioni, che ha già conseguito importanti risultati, come il concerto sulla linea Gustav con Moni Ovadia e alcune presenze in Rai.

Si esibiranno nel concerto “Terra di lavoro”, sabato 30 maggio a Coreno, gli organettisti Laerte Scotti (solista), Giulia Urgera, Maria Del Mar Ragucci, Francesco Berrafato, Natasha Miorelli, Filippo Ruggiero, Clara Maiolati, Renato Musante, Axel Joaquim Costenada, Anna Cisternino (anche voce recitante), Valentina Muià (voce), Antonello Iannotta (percussioni), Christian Di Fiore (zampogna), Daniela Evangelista (danza e coreografie).

Ospite straordinario dell’evento sarà il maestro Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo considerato dalla critica l’artefice della riscoperta dell’ organetto in Italia, completamente scomparso prima delle sue numerose e notevoli proposte musicali. Sparagna ha saputo ridare vita allo strumento, portando la cultura che rappresenta in tutto il mondo.  Da ricordare che Alessandro Parente nei suoi primi spettacoli e concerti si è esibito con la Bosio Big band diretta dal maestro Sparagna.