Frosinone – Latina / Camera di Commercio Frosinone-Latina: istituita la Camera Arbitrale

Attualità Frosinone Latina

FROSINONE / LATINA – Presso la Camera di Commercio Frosinone-Latina è stata istituita finalmente la competente Camera Arbitrale che, su istanza di parte, procede alle designazioni del professionista a cui affidare l’incarico di arbitro in una singola controversia. L’arbitrato, non a caso, è un mezzo stragiudiziale per la risoluzione delle controversie civili.  Prima dell’unificazione delle Camere di Commercio di Frosinone e di Latina, ciascun ente camerale aveva la sua Camera Arbitrale. Oggi, per effetto della fusione, l’organismo è unitario e, ormai funziona a pieno regime.

Elemento di novità nell’ambito del regolamento, fortemente voluto dal consigliere rappresentante le professioni Efrem Romagnoli è fatto proprio dalla Giunta Camerale del Presidente Acampora, è il meccanismo di estrazione a sorte dell’arbitro, scelto tra gli elenchi predisposti dall’ottava Camera di Commercio più importante in Italia. Peraltro, il sorteggio avviene esclusivamente tra i professionisti iscritti nella circoscrizione del Tribunale da cui proviene la domanda di arbitrato. In tal modo si intende garantire, da un lato la rotazione degli incarichi e dall’altro il rispetto delle professionalità dei territori. Infatti, se una domanda di arbitrato proviene da un soggetto avente sede/indirizzo nella circoscrizione del Tribunale di Latina, partecipano all’estrazione solo le professioni competenti per quella circoscrizione.

Nel programma dei lavori del Consiglio di questo organo, al fine della valorizzazione dello strumento arbitrale, è stata prevista non solo un’attività di promozione presso l’utenza, ma anche una rivisitazione della modulistica per consentire a nuovi professionisti di iscriversi negli elenchi della Camera Arbitrale a cui attingere per le nomine.  Del Consiglio della Camera Arbitrale, presieduto da Efrem Romagnoli, fanno parte, come area “Latina” Adelia Davoli, Tony De Simone e Claudio Maciariello, come area “Frosinone” Debora Fiore, Luigi Lotito e Domenico Celenza e come area “Cassino” Marco Vento, Valerio Trovato e Alessandro Farinelli.  Vice Presidenti nominati sono Debora Fiore fino al 31 ottobre 2023 e, a seguire, Adelia Davoli fino alla scadenza dell’Organo. Importante il supporto della Camera di Commercio nelle persone del Segretario generale Pietro Viscusi, del Vice Segretario Generale Domenico Spagnoli e della Funzionaria Annalisa Di Giulio.