Minturno / Taekwondo: tutto pronto per il “Lazio Combat 2022″ al PalaBorrelli di Scauri

Attualità Minturno Top News

MINTURNO  – Settecento atleti provenienti da ogni parte d’Italia e il dato è carente per difetto. Scauri nel fine settimana del 22 e 23 ottobre prossimi sarà, senza ombre di dubbio, la capitale italiana del taekwondo. Per un week-end il PalaBorrelli ospiterà il campionato interregionale che, “Lazio Combat 2022″, sarà organizzato dal comitato regionale della Fita, la federazione italiana di taekwondo, ma con la preziosa ed encomiabile azione organizzativa dell’Asd Centro Taekwondo Scauri.

Lo staff presieduto dal maestro Raffaele Marchione aveva impiegato pochi minuti a ottenere la disponibilità dell’amministrazione comunale di Minturno e del sindaco Gerardo Stefanelli a sostenere questa iniziativa per la quale sono mobilitati e contenti tantissimi operatori turistici e alberghieri per un “tutto esaurito” impensabile per la seconda metà di ottobre. E invece a Scauri ci saranno ik migliori specialisti italiani di questa disciplina che gareggeranno in ben sei categorie in base alle fasce d’età: “Beginners” nati negli anni 2015-2016, “Children” (nati negli anni 2013-2014), “Kids” (classe 2011-2012) , “Cadets” nati negli anni 2008-2010 (per quanto riguarda le cinture bianche-gialle, verdi-blù e Rosse- nere) ma anche Junior (nati negli anni 2005-2010) e Senior (nati dal 1987 al 2005) per quanto concerne le sole cinture rosse-nere. Sul parquet del PalaBorrelli combatteranno gli atleti che hanno rappresentano l’imperfetto ma anche il futuro del taekwondo in Italia e nel Lazio e, tra questi, specialisti di spicco in rappresentanza sezione delle Fiamme Oro della Polizia di Stato di Nettuno e delle sedi distaccate per le sezioni giovanili di Palermo e Brindisi.

Il maestro Marchione, direttore dell’A.S.D. di Scauri, con il supporto, organizzativo e psicologico della figlia Sara, concretizzerà, dopo diversi anni, il progetto di organizzare sulle pedane di casa il “Lazio Combat 2022”. La gara si preannuncia una ghiotta e prestigiosa vetrina per mettere in mostra una decina di atleti della società di casa. Tra questi i riflettori saranno puntati su Erasmo Patriarca, 14enne atleta di Minturno che dovrà ribadire al PalaBorrelli gli importanti miglioramenti tecnici palesati vincendo il campionato interregionale nella categoria Cadetti – per quanto concerne gli atleti sotto i 41 chilogrammi – e giungendo terzo nell’ultima edizione in quella che nel taekwondo è la Coppa Lazio del calcio, l’”Olimpic Dream cup”.

“Un altro nostro, e non meno importante motivo di orgoglio sarà quello di far conoscere il nostro bellissimo paese e le strutture storiche come il teatro Romano ed il castello medievale di Minturno – ha anticipato il maestro Raffaele Marchionne – Sarà una manifestazione bellissima. Ne siamo convinti sin d’ora. Agli oltre 700 atleti iscritti si affiancheranno i rispettivi tecnici e familiari che- si è affiancato il sindaco di Minturno e presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – che potranno ammirare e apprezzare le nostre bellezze, storiche, paesaggistiche e eno gastronomiche, e consentire al comparto turistico di favorire quel processo di destagionalizzazione dell’offerta turistica, un obiettivo per il quale – ha concluso Stefanelli – stiamo profondendo dal 2016 il massimo sforzo ammnistrativo”.