formia comune

UDC, Idea Domani e Generazione Formia: mancano i loculi, è vietato morire

Formia Politica

FORMIA – Mentre il Sindaco Bartolomeo continua a pensare alla precedente amministrazione, manco fosse uno spettro che non lo fa dormire la notte, – si legge nella nota a firma di UDC, Idea Domani e Generazione Formia -puntualmente siamo arrivati all’epilogo in commissione congiunta Lavori Pubblici-Ambiente (commissione chiesta dai nostri consiglieri) dove si è arrivati con 2 anni di ritardo alla conclusione che non ci sono più loculi.

Inebediti a tal punto che nemmeno l’assessora alle incompiute ai lavori pubblici conosce quali risorse e quali progetti siano nel piano cimiteri. Si arriverà addirittura con 2 anni di ritardo alla presunta sistemazione del cimitero di Maranola, con finanziamento anche questo stanziato dalla vecchia amministrazione, perché ha affermato in commissione “nel passaggio di consegne con la vecchia amministrazione ci è sfuggito questa opera”. Curioso poi sapere come ha fatto a fare 2 gare per la stessa opera pubblica …

Sta di fatto che non ci sono più loculi, da gennaio ad oggi ci sono stati oltre duecento decessi con 120 tumulazioni e 80 cremazioni, con problemi di ogni natura e sono ripartiti i listini degli affitti specialmodo nel cimiero di Formia.

Tutti ricorderanno la battaglia del 2011-2012 della vecchia amministrazione Forte, per l’ampliamento del cimitero e/o per la localizzazione del nuovo sito, – continua il comunicato – bene l’attuale maggioranza si fece portavoce della proprietà privata, che ivi produceva gli olivi, e soprattutto asseriva che un così monumentale cimitero non occorreva perché secondo uno studio in possesso dell’amministrazione comunale i cimiteri attuali sarebbero “bastati” fino al 2050.

Ora invece dove si vuole dare una degna sepoltura ai propri cari?

Non parliamo poi della gestione del personale e delle opere all’interno dei cimiteri, la manutenzione è carente, non ci sono più necrofori (tanto che ci sono problemi con gli orari di apertura e di sepoltura delle salme), non si operano più le esumazioni dei resti programmati necessari per la rotazione dei loculi.

Ai posteri l’ardua sentenza, perché dalla commissione di ieri è emerso che non c’è ancora una proposta di maggioranza per risolvere questo grave problema.

Chiediamo quindi con forza un Consiglio Comunale straordinario – conclude la nota a firma di UDC, Idea Domani e Generazione Formia  – per discutere l’argomento anche in ragione del nuovo Bilancio con la necessaria previsione di spesa e visto che, almeno così si dice, è in corso la redazione del nuovo Piano Regolatore di prevedere anche la nuova area per l’individuazione di un nuovo cimitero visto che l’attuale è ormai saturo.

Il nuovo PRG si faccia anche per i nostri cari defunti e non solo per alcuni amici “terreni”.