Interior design: trend positivo per le ricerche sul web di pavimentisti

Attualità

ATTUALITA’ – La pandemia ha permesso a molti di riscoprire il piacere di vivere tra le pareti domestiche; questo ritrovato amore per la casa ha acceso il desiderio di rinnovare gli ambienti attraverso interventi professionali di interior design.

Sono sempre più numerose le persone che decidono di ristrutturare il proprio appartamento affidandosi a esperti del settore, come designer d’interni, tappezzieri, muratori e pavimentisti; in particolare i servizi offerti da questi ultimi sono tra quelli più richiesti.

Entrando nello specifico, è stato evidenziato un trend in forte crescita per quanto concerne le ricerche di pavimentisti attraverso i canali multimediali, ossia sfruttando motori di ricerca o siti web dedicati.

Come trovare un professionista nella propria zona

Chi desidera rifare il pavimento della propria abitazione o dell’ufficio, deve trovare un pavimentista esperto e preparato.

Prima dell’avvento del web, la ricerca non poteva che essere affidata ai canali analogici come le guide cartacee e il passaparola; in alcuni casi, ci si poteva recare presso gli studi dei professionisti, previo appuntamento telefonico, oppure si poteva prendere contatto con un pavimentista attraverso i negozi specializzati nella vendita di piastrelle e moquette.

Oggi è tutto più semplice in quanto basta disporre di un dispositivo fisso o mobile che possa connettersi alla rete per trovare in pochi istanti tantissimi professionisti. Tra gli strumenti più utili a tal fine troviamo le piattaforme come Prontopro.it, le quali consentono di individuare i migliori professionisti del settore che operano nella zona di proprio interesse.

Sfruttando le potenzialità di queste piattaforme, si avrà inoltre la certezza di scegliere professionisti esperti e competenti, in quanto sarà possibile consultare le opinioni degli altri clienti e leggere i dettagli dei servizi offerti.

Di che cosa si occupano i pavimentisti

Il pavimentista è un esperto che si occupa della posa dei materiali per la realizzazione di pavimenti.

In base alle specializzazioni conseguite, questo professionista può realizzare pavimenti classici o artistici, nonché occuparsi anche del progetto di interior design o della ristrutturazione di altre parti dell’abitazione.

In alcuni casi, il pavimentista può lavorare in sinergia con un progettista o un architetto d’interni, al fine di garantire al cliente risultati ottimi non solo dal punto di vista funzionale, ma anche sotto il profilo estetico.

Un bravo pavimentista deve possedere tutte le competenze necessarie per eseguire una posa del pavimento pulita e senza intoppi, indipendentemente dal tipo di materiale scelto.

Pavimentisti: quali servizi offerti al cliente

I servizi offerti da questi professionisti possono variare, ma in linea generale possono occuparsi di:

  • Ristrutturazione o restauro di vecchie pavimentazioni realizzate con piastrelle, marmo, parquet, pietra e via dicendo;
  • Messa in posa di un nuovo pavimento;
  • Isolamento acustico o termico della superficie trattata.

Prima di procedere con il lavoro di cui è stato incaricato, il pavimentista effettua un sopralluogo, aiuta il cliente nella scelta dei materiali più adatti e misura le superfici al fine di procurarsi materiale sufficiente.

Fatto questo, nel caso in cui dovesse realizzare un nuovo pavimento, preparerà la superficie e solo alla fine disporrà i materiali che andranno a costituire la parte visibile e calpestabile.

Quali materiali scegliere per il pavimento nuovo

La scelta dei materiali per la realizzazione di un nuovo pavimento può essere effettuata insieme al professionista incaricato dei lavori o al progettista.

Quelli più utilizzati sono le piastrelle in ceramica o terracotta, il parquet e il laminato; chi desidera ottenere un ambiente più sofisticato ed elegante, può orientare la scelta verso il marmo, mentre per regalare all’abitazione uno stile industrial e moderno si potrà scegliere la pietra naturale.

Altri materiali utilizzati per la creazione di pavimentazione sono il cemento, la resina e il granito.