Formia / Maltempo: avviso pubblico per la conta dei danni, termine ultimo 5 ottobre

Attualità Formia Top News

FORMIA – Il Comune di Formia ha pubblicato uno specifico avviso pubblico per la ricognizione dei danni subiti dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive in seguito al violento nubifragio del 29 settembre. I soggetti interessati sono chiamati a far pervenire, entro mercoledì 5 ottobre, una relazione di stima per i lavori di ripristino firmata da un tecnico abilitato. La relazione dovrà essere accompagnata da una dettagliata documentazione fotografica in un unico file di dimensione massima di 20 megabyt. Tutte le segnalazioni dovranno pervenire via pec all’indirizzo procollo@pec.cittadiniformia.it con oggetto: Emergenza 29 09 2022. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere segnalate alla mail emergenza29092022@comune.formia.lt.it.

L’avviso del comune è stato accompagnato da un suggerimento “migliorativo” da parte del principale gruppo di opposizione al comune di Formia, quello della Lega: “Noi chiediamo qualche giorno in più per dare la possibilità ai già provati cittadini di fare le cose per bene – ha sottolineato il capogruppo della Lega Antonio Di Rocco – evitando errori e magari mancati rimborsi a causa di una fretta provocata da un avviso pubblico che non può avere la durata soltanto di due giorni. In più molti cittadini che hanno subito danni economici non possono neanche censirli materialmente dovendo rispettare un’ordinanza di evacuazione di cui al momento , purtroppo, si ignora il suo termine effettivo”.

Il comune di Formia ha giustificato il termine di perentorio di scadenza dell’avviso pubblico al 5 ottobre per avere un’iniziale mappatura dei danni provocati dall’ondata di maltempo di giovedì scorso, una conta dei danni che, seppur sommaria, servirà per chiedere alla Regione e al governo nazionale i ristori previsti dall’accoglimento della richiesta della dichiarazione dello stato di calamità naturale.