Gaeta / Palazzetto dello Sport, sulla variante approvata interviene l’ex sindaco Cosmo Mitrano

Attualità Gaeta Sport

GAETA – Smaltita la delusione per la mancata elezione alla Camera dei Deputati (per la quale era il candidato del territorio di Forza Italia nella quota proporzionale di Lazio 2), è tornato a parlare – o meglio a scrivere – l’ex sindaco di Gaeta Cosimino Mitrano su una questione amministrativa scaturita dal primo consiglio comunale dopo la pausa estiva. La maggioranza “in continuità” aveva adottato la variante urbanistica nel corso dell’ultimo consiglio comunale che “consentirà l’ampliamento dell’impianto sportivo in fase di ultimazione e che permette di sviluppare nuovi spalti lungo il prospetto posteriore, attraverso l’acquisizione di parte del lotto della ex Vetreria Avir”.

A scriverlo su facebook è stato l’ex primo cittadino a poche ore dalle critiche considerazioni delle minoranze e, in particolare, dell’ex sindaco Pds Silvio D’Amante. Aveva parlato di “un guazzabuglio” urbanistico essenzialmente per tre ragioni. La nuova variante approvata dal consiglio si aggiunge ad un’altra ancora in fase di approvazione da parte della Regione, l’utilizzo di particelle un tempo appartenenti all’ex vetreria meriterebbe un cambio di destinazione d’uso (da industriale a servizi) ed il progetto approvato in consiglio è deficitario per gli standard urbanistici destinati agli stalli della sosta in rapporto al quasi quadruplicato numero di spettatori previsti nel realizzando palazzetto dello sport. Chi si attendeva una replica, una presa di posizione del sindaco Cristian Leccese è rimasto deluso.

Ad intervenire è stato il suo predecessore che ha considerato la variante approvata venerdì dal consiglio comunale di Gaeta “è una gran bella notizia per la città e tutti gli sportivi! Saranno realizzate infatti ulteriori 12 gradinate di circa 24 metri ciascuno, con tre serie di scalinate di accesso. L’ampliamento consentirà di collocare all’incirca ulteriori 580 spettatori, portando il Palazzetto a 790 utenti complessivi! Sono molto soddisfatto, un plauso all’Amministrazione comunale – ha scritto sul suo profilo facebook l’ex sindaco di Gaeta – Si riuscirà finalmente a colmare un vuoto che per troppo tempo ha impedito ai nostri ragazzi di allenarsi in una struttura idonea, moderna ed efficiente, più agevole, vivibile e fruibile, in grado di accogliere manifestazioni sportive alla presenza di pubblico ed adeguata alla normativa vigente. Per troppo tempo si sono limitate le potenzialità in campo agonistico della squadra di pallamano che vanta una tradizione ultracinquantennale e che ha riscosso notevoli successi anche a livello internazionale. Tutto ciò, ormai, appare come un lontano ricordo e non vediamo l’ora di andare a fare il tifo per i nostri ragazzi nel nuovo palazzetto dello sport di via Venezia”.

L’ex sindaco D’Amante aveva lanciato un monito: “Attenzione, se non saranno realizzati i parcheggi in un numero tale a sostenere l’aumento della capienza del palazzetto dello sport di via Venezia, il Coni non concederà mai al comune la sua omologazione”.