Sud Pontino / Contratti Fiume, in arrivo fondi regionali per la riqualficazione di diverse zone

Ambiente Attualità Isole pontine Sud Pontino Ventotene

Finanziamenti regionali in arrivo per la tutela e salvaguardia dell’area marina di Ventotene e Santo Stefano ma anche per la riqualificazione della costa della Riviera di Ulisse e del fiume Garigliano. Li ha deliberati la Giunta Zingaretti che ha stanziato nuove risorse, pari a 133mila euro, per il piano di monitoraggio e per l’attuazione dei Contratti di Fiume già sottoscritti dalla Regione Lazio e per i processi di rilancio di due aree Marine Protette laziali.

L’importanza per l’arrivo di questi nuovi fondi è stata sottolineata da Cristiana Avenali, la coordinatrice dei Contratti di Fiume della Regione Lazio. Ha sottolineato l’orgoglio della Giunta Zingaretti “per essere stata tra le prime in Italia a puntare su questi strumenti partecipativi per tutelare e valorizzare l’ambiente, coinvolgendo Comuni, Enti Parco, associazioni, società e cittadini che vogliono collaborare nel prendersi cura del territorio e delle straordinarie risorse ambientali con azioni concrete”. Dopo la sottoscrizione dei contratti di fiume, avvenuta nei mesi scorsi, i fondi deliberati dalla Giunta Regionale serviranno ora per l’attuazione, a livello progettuale, degli interventi previsti dai dieci programma in cui campeggia quello per il risanamento della costa dell’Agro Pontino, della Riviera di Ulisse e della foce del fiume Garigliano.

“Andiamo avanti su questa strada per una corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori – ha aggiunto Cristiana Avenali – salvaguardandoli dal rischio idraulico e contribuendo allo sviluppo locale”, obiettivo su cui punta la Regione anche relativamente alla copertura finanziaria del contratto riguardante l’area Marina Protetta di Ventotene e di Santo Stefano.