Sperlonga / “Premio Afrodite” approda sulla Riviera di Ulisse, da Buy a Noemi attese tante donne dello spettacollo

Cultura Eventi Formia Gaeta Minturno Sperlonga Spettacolo Sud Pontino Tempo libero

SUD PONTINO – Un premio delle donne per le donne, che in tanti anni ha dato visibilità al mondo dell’audiovisivo e della cultura femminile, è il “Premio Afrodite” che sbarca – in occasione della sua XIX edizione – a Sperlonga e nei territori del Parco “Riviera d’Ulisse”. Ideato e assegnato dall’associazione “Donne nell’Audiovisivo-Women in Film Italy” – attiva dal 1996 e affiliata alla rete “Women in film and television international” presente in tutto il mondo – il premio è interamente dedicato all’ universo femminile nell’ambito dello spettacolo e in particolare del cinema, della fiction, della Cultura e della creatività artistica femminile.

La Direzione Artistica del “Premio Afrodite” – Cristina Zucchiatti e Paola Poli – lo assegna dunque scegliendo fra una rosa di donne che hanno dimostrato interesse a promuovere la professionalità al femminile ma anche sensibilità alle tematiche che riguardano le donne.

La cerimonia di premiazione che avverrà il 1 ottobre, alle 19, nella splendida cornice del Museo Archeologico Nazionale – Area archeologica di Sperlonga, vedrà dunque conferire un importante riconoscimento a: Margherita Buy, Eugenia Costantini, Monika Bacardi, Laura Delli Colli, Maria Chiara Giannetta, Matilde Gioli, Aurora Giovinazzo, Ludovica Martino, Noemi, Maria Sole Pollio, Ilenia Pastorelli, Giulia Steigerwalt e Maria Sole Tognazzi. La serata sarà condotta da Steve Della Casa e Liliana Fiorelli.

“Quest’anno il Premio cambia formula, accoglieremo per un intero weekend nella stupenda cornice della Riviera di Ulisse un cast di eccellenza che per noi rappresenta al meglio il talento femminile di quest’anno. Giornalisti, premiate e ospiti potranno discutere ed incontrarsi in luoghi dove il mare e la terra hanno ospitato la Storia” – fanno sapere dall’organizzazione. Un cambio di cornice reso possibile anche dalla determinazione della Presidente del Parco Riviera di Ulisse, Carmela Cassetta, la quale in occasione della 79esima edizione della “Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia”, nella sala Tropicana dell’Hotel Excelsior Lido di Venezia, presentò il programma di iniziative per la valorizzazione cine-turistica del territorio del “Parco Riviera di Ulisse – Terra di Cinema” e, al tempo stesso, proprio il “Premio Afrodite”.

Un appuntamento che si tradurrà in una tre giorni di eventi – dal 30 settembre al 2 ottobre – durante i quali l’accoglienza degli ospiti sarà curata da Vincenzo Zottola, in quanto amministatore dell’Aeneas Landing, la struttura ricettiva sulla spiaggia dell’Arenauta di Gaeta. Oltre alla serata di premiazione, venerdì 30 settembre ci sarà un importante appuntamento con la presentazione del libro “Monica, vita di una donna irripetibile” (RaiLibri, 2022) con l’autrice Laura Delli Colli che converserà con Steve Della Casa, accompagnati da reading di Eugenia Costantini. L’appuntamento è alle 19 presso la sala convegni ex-Chiesa “Sanctae Mariae de Sperlonche”.

Mentre domenica, 2 ottobre, sarà invece una giornata dedicata alla possibilità per tutte gli ospiti del “Premio Afrodite” di visitare le bellezze di tutto il territorio compreso nell’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse.

Portare questo premio nazionale nei luoghi del Parco Riviera di Ulisse è motivo di grande orgoglio” – afferma la Presidente Cassetta con l’intento di aprire alla spiegazione dei diversi livelli d’importanza rappresentati dall’arrivo del Premio Afrodite sul territorio.

Le direttive su cui ci si muove alla guida di un Ente Parco sono principalmente due: protezione e promozione. La mia presidenza ha voluto fortemente concentrarsi anche sull’aspetto della promozione – a cui la necessità di protezione spesso fa pagare pegno – da qui l’osservazione, la consapevolezza e gli aspetti su cui puntare: uno tra tutti il cine-turismo” – spiega Carmela Cassetta, che prosegue: “Tengo molto all’ambiente in generale e al Parco Riviera d’Ulisse in particolare. Promuovere i nostri magnifici luoghi con opere cinematografiche girate in loco deve voler dire attirare più persone che, visitandoli e lasciandosene affascinare, ne diventeranno loro stesse ambasciatrici e protettrici. Non vogliamo un utilizzo predatorio del nostro territorio, lo amiamo troppo perché lo si possa consentire. Venire qui vuol dire proteggere questi luoghi per poter continuare a mostrarli in tutto il mondo nella loro completa e tutelata bellezza.”

In quest’ottica la Presidente del Parco “Riviera di Ulisse” ha inanellato le iniziative che l’hanno portata fino all’illustre “Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia” e a voler ospitare a Sperlonga il “Premio Afrodite”.

E’ un riconoscimento al quale sono particolarmente legata e che seguo da diversi anni, non solo perchè siamo sempre nel solco del cinema, dell’arte e dello spettacolo in genere, ma anche perchè legato al femminile” – sottolinea la Cassetta, chiarendo che nell’ambito della promozione il “suo Parco” è stato molto attento anche all’attualità, fino a collocare un’importante iniziativa nella riflessione sulla dilagante violenza sulle donne.

In queste ore ci stiamo occupando anche della realizzazione di una maglietta simbolo che, in occasione del Premio Afrodite, sarà consegnata a tutte le ospiti” – aggiunge ancora Carmela Cassetta. Si tratta di una maglietta che lei ha già indossato in occasione della “Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia” e che ha consegnato anche alla madrina del “Premio Afrodite”, l’attrice Rocìo Muñoz Morales. La t-shirt riporta uno slogan importante: “Non voglio più il 127”, con una numerazione purtroppo in crescita che fa riferimento al numero di vittime di femminicidio.