Sud Pontino / Maltempo, si estende in altri Comuni il fenomeno della torbidità dell’acqua

Attualità Castelforte Formia Gaeta Minturno Santi Cosma e Damiano Spigno Saturnia Top News

SUD PONTINO  – Dopo Formia ora è l’intero sud pontino a pagare dazio all’ultima ondata di maltempo di domenica e lunedì. Il livello di torbidità dell’acqua ha superato i livelli previsti dalla legge anche presso la sorgente di Capodacqua di Spigno Saturnia dopo che un analogo fenomeno aveva interessato la seconda fonte che alimenta il Golfo, quello di Mazzoccolo a Formia. Di conseguenza l’acqua non è considerata potabile dappertutto sul territorio del sud pontino: Formia, Gaeta, Minturno, Spigno Saturnia, Minturno, Castelforte e Santi Cosma e Damiano.

Le rispettive amministrazioni comunali hanno chiesto all’ente gestore, che aveva ricevuto dall’Asl i risultati delle analisi effettuati presso alcuni punti del territorio, di mettere in atto le procedure e le azioni necessarie per contrastare il fenomeno della torbidità idrica e, nello specifico, di predisporre un servizio sostitutivo di autobotti .

A Gaeta sono stati scelti via Calegna, nella zona antistante la locale scuola dell’infanzia, all’altezza dell’incrocio tra Corso Italia e via Bologna nel quartiere di Serapo ed in via Firenze nei pressi dell’Hotel Mirasole. Questo servizio sostitutivo è entrato in funzione anche nelle frazioni collinari e nel centro urbano di Formia.

(In copertina immagine di repertorio)