Fondi / Consiglio comunale: approvato il bilancio e aggiornato il piano delle Opere pubbliche

Attualità Fondi

FONDI – In occasione dell’ultimo Consiglio comunale di Fondi dopo l’apertura  – caratterizzata dalle congratulazioni formulate dal presidente Giulio Mastrobattista a nome di tutta l’assemblea al neo rieletto senatore di Forza Italia Claudio Fazzone e da un pensiero alle vittime della strage russa di Izhevsk e con un minuto di silenzio –  si è passati all’illustrazione e votazione del documento di “bilancio consolidato dell’esercizio 2021”.

“Il Comune di Fondi – ha ricostruito il relatore, l’assessore al Bilancio Vincenzo Carnevale– è chiamato a consolidare il bilancio delle società partecipate di cui fa parte, le quali fanno capo ad un gruppo di amministrazione pubblica, il cosiddetto Gap. Ricordiamo, nello specifico, che le partecipate in questione sono Acqualatina, con una quota del 3,15%, la Mof Spa, con una quota del 3,90%, e il Consorzio Industriale del Lazio, nel quale l’Ente è confluito nel 2021, con una quota del 2,46% e un valore nominale di circa 86mila euro. In giunta è stato individuato il gruppo di amministrazione pubblica con il Consorzio Industriale del Lazio e, a seguito dell’approvazione del bilancio che registra una perdita di circa un milione e 600mila euro, la quota spettante al Comune di Fondi è in perdita di circa 33mila euro. Con la proposta di delibera in oggetto andiamo quindi ad accantonare nel bilancio di previsione 2023 l’equivalente di questa perdita. Ricordo che si tratta di un adempimento obbligatorio, da definire entro il 30 settembre 2022, che comporta una serie di conseguenze e restrizioni se non effettuato entro in termini”.

Il punto è stato approvato con 15 voti favorevoli, 3 contrari (Salvatore Venditti, Francesco Ciccone e Stefano Enea Guido Marcucci) e 2 astenuti (Franco Cardinale e Luigi Parisella).

E’ stato poi l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Ciccarelli ad illustrare, invece, l’aggiornamento del Programma Triennale delle Opere Pubbliche su quattro punti. Si tratta di “riqualificazione e valorizzazione del mercato coperto di Fondi in quanto si è reso necessario aggiornare il costo complessivo dell’opera a 362.180 euro a seguito della pubblicazione del nuovo prezziario regionale (aumento rispetto al precedente importo di circa 30mila euro)”; “approvazione del progetto definitivo per attività di manutenzione stradale. Ad uno stanziamento dell’Astral di circa 500mila euro sono state aggiunte risorse comunali per un totale di 200mila euro”; “approvazione del progetto definitivo, di importo pari a 278.420 euro, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’adeguamento della pista ciclabile di via Stazione-via Toscana, ammalorata anche a causa dell’azione delle radici di alberi ad alto fusto che insistono sull’opera. Anche in questo caso l’Ente potrà avvalersi di risorse dell’Astral” e “approvazione del progetto definitivo per l’ampliamento del cimitero comunale e in particolare per la realizzazione di nuovi loculi. A seguito del nuovo prezzario è infatti stato necessario rivedere l’importo complessivo dell’opera che attualmente ammonta a 1.382.768 euro”.

Il documento è stato approvato con 15 voti favorevoli, 4 astensioni (Luigi Parisella, Francesco Ciccone, Salvatore Venditti e Franco Cardinale) e 2 contrari (Stefano Enea Guido Marcucci e Luigi Vocella).