Latina-Frosinone / “Lavorare in sinergia per i territori”, l’appello di Acampora ai Parlamentari eletti

Attualità Frosinone Latina

LATINA / FROSINONE –  “Pronti a lavorare in sinergia per i territori”. Parole e musica del Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina Giovanni Acampora che, a poche ore dall’esito delle elezioni politiche, ha voluto rivolgere le sue congratulazioni ai tre senatori e sei deputati che nei prossimi cinque anni rappresenteranno in parlamento le Province di Frosinone e Latina.

“A tutti vada il mio augurio – afferma Acammpora – con la certezza che terranno a mente le priorità dei territori che rappresentano, in questo delicato momento storico”. Acampora ha voluto sottolineare a tutti che la Camera di Commercio farà la sua parte, in uno scenario molto complicato e destabilizzato prima dalla pandemia e poi dalla guerra. I primi interventi da effettuare, per il Presidente della Camera di Commercio, riguardano il tessuto produttivo, su cui pesano le ripercussioni economiche legate al rincaro delle materie prime e al costo dell’energia.

“Vanno rafforzati gli interventi messi in campo anche per fronteggiare il caro carburante, soprattutto nei settori dei trasporti e dell’agricoltura, quest’ultimo che pesa per il 40% del valore aggiunto e per il 70% delle esportazioni nei nostri territori”.

Un capitolo a parte è legato ai fondi del Pnrr. “Queste risorse – afferma Acampora – vanno intercettate e gestite al meglio per attuare concretamente la transizione energetica e digitale del paese, per la quale come Camera di Commercio stiamo lavorando da tempo al fianco delle imprese”.

E poi c’è il pallino di Acampora, l’economia del mare, che per il Presidente merita un Ministero ad hoc. “Questo è il momento di intervenire con tutti gli sforzi possibili per tutelare la nostra economia. Solo creando un proficuo dialogo tra politica, istituzioni, associazioni ed imprese delle due province – conclude Acampora – si potrà davvero rilanciare il territorio e salvaguardare le imprese”.