Gaeta / Carenze aule all’istituto nautico, la proposta del presidente della Provincia Stefanelli

Attualità Gaeta Top News Video

GAETA – La carenza delle aule e dei laboratori presso l’istituto nautico Giovanni Caboto di Gaeta può essere risolta andando oltre la proposta avanzata negli ultimi (tra le immancabili polemiche) da una delle realtà scolastiche più prestigiose e antiche del Lazio, quella di individuare nuovi spazi, al momento vuoti, all’interno delle scuole cittadine che, di proprietà del comune, sono di competenza degli istituti comprensivi “Giousuè Carducci” e “Principe Amedeo”. Lo afferma il presidente della Provincia di Latina e sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli che nell’intervista video allegata ha evidenziato la strategicità della posizione del plesso di piazza Trieste, a trecento metri in linea d’aria della spiaggia di Serapo. La provincia ha effettuato – a suo dire – cospicui investimenti per innovare il nautico sul piano tecnologico, altre richieste di finanziamento sono state formalizzate così entro la fine dell’anno sarà appaltato l’ammodernamento dei laboratori e la creazione di nuovi.

Per Stefanelli sarebbe economicamente dispendioso, da parte del comune di Gaeta, riqualificare gli spazi di cui necessita l’istituto nautico che invece ha bisogno di soluzioni operative immediate. La proposta è di mettere sul mercato immobiliare uno degli istituti più frequentati della provincia per utilizzare i proventi della cessione, in una delle zone più appetibili dal punto di vista turistico ed immobiliare, per realizzare un nuovo e più innovativo istituto nautico.

La dirigenza scolastica del “Giovanni Caboto” chiede da tempo la realizzazione del nuovo istituto in prossimità del mare – uno dei siti più caldeggiati è quello di Conca, in prossimità dell’ex cantiere Italcraft – per permettere ai suoi studenti di fare sperimentazione utilizzando le diverse imbarcazioni di proprietà della scuola.

Per Stefanelli “è intollerabile che uno degli istituti nautici più antichi d’Italia non disponga di un convitto come l’istituto alberghiero “Angello Celletti” di Formia. E’ uno servizio che una scuola moderna deve garantire ai suoi studenti, soprattutto a quelli che arrivano da fuori provincia e, soprattutto, da fuori Regione”

INTERVISTA video Gerardo Stefanelli, presidente Provincia di Latina