Formia / Protezione civile: quarant’anni dalla fondazione del “Ver Sud Pontino”, l’evento celebrativo

Attualità Eventi Formia

FORMIA – Quarant’anni dalla fondazione dell’associazione “Ver Sud Pontino”, dodici dei quali al timone il presidente Antonio Tomao: sarà la celebrazione di un anniversario importante quello che si svolgerà il prossimo 1 ottobre, presso la Tenda dell’Incontro di Gianola, a partire dalle 9.

Era esattamente il 1 ottobre del 1981 e si chiamava “Associazione Emergenza Radio Sud Pontino” inzialmente l’impegno era legato al supporto nel servizio d’ordine a cui, dopo pochi anni, si è aggiunto il servizio antincendio.

Quella di sabato è, dunque, un’occasione per ricordare le origini, la storia di questa realtà divenuta grande e importante, rendendo gratitudine a chi l’ha permesso. Durante l’evento, infatti, saranno consegnati riconoscimenti ai soci fondatori – Francesco Colagrosso, Salvatore Carta, Renato Comizio, Concetta Polge, Armando Gentile ( per il quale ci sarà Annamaria Gentile) e Giuseppe Baiguera, ancora socio e presidente onorario.

Interverrano anche il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, nonchè il Direttore dell’Agenzia regionale della Protezione Civile Carmelo Tulumello e il Presidente del Coordinamento Fe.P.I.Vol. (Federazione Pronto Intervento Volontario) Roberto Cotterli.

Saranno presenti anche rappresentanze della Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Vigili del Fuocco (distaccamento di Gaeta – Castelforte). L’evento comprenderà anche la presentazione del libro dal titolo “Una vita da Elica – Volontari Emozioni Racconti” a cura di Carmina Trillino: una raccolta di toccanti testimonianze di alcuni volontari, realizzato per la ricorrenza e con lo scopo di raccogliere fondi destinati all’associazione stessa.

La parte finale della mattinata – che sarà presentata da Antonia De Francesco –  sarà riservata alla celebrazione della Santa Messa alla presenza del’Arcivescovo di Gaeta Monsignor Luigi Vari.

“Ci dedichiamo alla nostra città, alla nostra terra da 40 ani: una vita. Guardiamo con entusiasmo al futuro, certi che questa ricorrenza possa diventare un nuovo punto di partenza” – recita un declaim introduttivo dell’evento. Numerosi sono i volontari che si sono alternati nei decenni di vita del “Ver Sud Pontino” con spirito di servizio nei confronti della comunità, affrontando emergenze sul territorio e non facendo mandare il supporto ad emergenze anche al di fuori, sullo scenario nazionale.