Itri / Allerta meteo arancione, il vice-sindaco Palazzo dispone l’evacuazione di duecento famiglie

Cronaca Itri

ITRI – Sms tradizionali, messaggi su wh, telefonate e finanche l’insostituibile megafono. Utilizzando questi mezzi, antichi e moderni, il comune di Itri dal pomeriggio di sabato ha dato applicazione alla nuova ordinanza del vice sindaco Elena Palazzo con cui 200 persone circa sono stati fatti evacuare dalle rispettive abitazioni nelle contrade Campiglioni e Valle Colella. Il provvedimento del comune aurunco, il secondo di questo tipo in meno di una settimana , è la conseguenza della nuova allerta meteo di colore arancione della Protezione Civile della Regione valida sino alle prime ore di lunedì a causa di una perturbazione e della previsione di precipitazioni piovese con quantitativi definiti “molto elevati”. 

L’ordinanza del vice sindaco Palazzo ha riguardato quelle famiglie che, risiedendo lungo la fascia collinare colpita nella notte tra il 3 ed il 4 novembre 2021 da una frana alluvionale, sono state costrette ad abbandonare le rispettive abitazioni e chiedere ospitalità, almeno per due notti, a parenti ed amici. Molti cittadini hanno dovuto chiedere assistenza al comune che, aprendo il Centro Operativo comunale, si sono radunati presso la struttura geodetica di via Gramsci ed essere sistemati presso case vacanze e bed & breakfast in parti del territorio ritenute più sicure a livello idrogeologico.

L’ordinanza evacuazione segue di 24 ore la decisione di trasferire i dieci seggi elettorali che, ubicati presso tre scuole cittadine, sono stati aperti regolarmente all’interno del palazzo municipale in piazza Incoronazione. Il vice sindaco Elena Palazzo, evidenziando come esista un “pericolo per la pubblica e privata incolumità”, ha chiesto la massima collaborazione di tutti i cittadini interessati al rispetto delle ordinanze appena emanate

INTERVISTA Elena Palazzo, vice sindaco Comune di Itri

http://https://fb.watch/fKSAZpo1VN/