Gaeta / Blitz contro l’abusivismo edilizio: sequestrate due abitazioni e scoperti tre lavoratori in nero

Cronaca Gaeta Top News

GAETA – Blitz dei militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gaeta contro l’abusivismo edilizio in località Longato. Le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro due abitazioni abusive, realizzate in un unico immobile, e scoperto tre lavoratori in nero.

Dagli accertamenti effettuati, è risultato che il fabbricato si trova su un terreno sottoposto a severi vincoli paesaggistici e ambientali e i lavori, avviati senza alcuna concessione edilizia, erano in fase di ultimazione. I militari della Guardia di Finanza hanno colto in flagrante il proprietario e tre lavoratori, un italiano e tre rumeni, senza un regolare contratto di lavoro.

Il manufatto originale, già sottoposto a sequestro nel 2005, e successivamente dissequestrato per prescrizione del reato, stava per essere ultimato e trasformato in due unità abitative indipendenti. La struttura, ben nascosta dall’alta vegetazione e da reti ombreggianti, era stata coperta con un solaio latero-cementizio e si presentava all’esterno parzialmente intonacata e fornita di infissi, mentre gli interni sono risultati già intonacati e con l’impianto elettrico, idrico e gli scarichi in corso di realizzazione.

Oltre a non possedere alcun permesso per costruire, il proprietario ha realizzato la struttura su un terreno agricolo situato in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, perciò è stato denunciato per violazione al DPR 380/2001 (TU edilizia) e al D.Lvo 42/2004 (beni culturali e del paesaggio) e gli verranno applicate sanzioni amministrative pecuniarie per l’impiego di lavoratori irregolari.