Sabaudia / Autocarro refrigerante malfunzionante, sequestro e sanzioni della Polizia Stradale

Cronaca Sabaudia

SABAUDIA – Un falso autocarro refrigerante. L’ha scoperto la Polizia Stradale di Latina che, nell’ambito dei potenziati controlli lungo le principali arterie della provincia pontina, decideva di passare al setaccio il mezzo lungo la “148”, in direzione Roma, all’altezza del comune di Sabaudia. Ad insospettire gli agenti era soprattutto il parabrezza anteriore infranto in vari punti del mezzo che, risultava, anche sovraccarico.

Trasportava, tral’altro, derrate alimentari – mascarpone, crema dessert, latte fresco, yogurt, ostriche, latticini freschi- da conservarsi con una temperatura non superiore a 4° gradi ma anche carne congelata – da conservare a meno 18 gradi – oltre che vino confezionato, ortaggi freschi, formaggi e salumi stagionati e prodotti di pasticceria secchi. La Polstrada appurava come il gruppo frigo refrigerante fosse acceso ma il display interno alla cabina di guida visualizzava una temperatura superiore ai 10 gradi. Inevitabile la decisione del competente dipartimento dell’Asl di Latina di distruggere – le spese relative dovranno sostenerle il conducente del furgone – i 320 chilogrammi di merce trasportata su un mezzo sovraccarico di 1700 chilogrammi rispetto a quelli consentiti, 3500.

Gli agenti hanno contestato all’uomo altre violazioni, non solo il mancato rispetto delle temperature prescritte per la corretta conservazione delle sostanze alimentari ma anche alcune inefficienze del veicolo e alla mancanza al seguito della carta di circolazione e dell’attestazione “Atp”.