Formia / Eccezionale intervento chirurgico alla “Casa del Sole”, migliora la paziente del dott. Baiano [VIDEO]

Attualità Formia Video

FORMIA – Sta decisamente meglio la donna di 62 anni di Latina che nei giorni scorsi è stata sottoposta, presso la clinica specialistica “Casa del Sole- Tommaso Costa” di Formia, ad un lungo ed eccezionale intervento chirurgico. Lo specifica nell’intervista video allegata il chirurgo Giovanni Baiano che ha effettuato un’operazione durata oltre sei ore nei riguardi della paziente colpita da una complessa e diffusa neoplasia metastatica dell’ovaio.

“Le condizioni generali della paziente, con la quale siamo in stretto e quotidiano contatto, sono ottimali rispetto alla tipologia dell’intervento e al trauma chirurgico che ha dovuto subire – ha detto il dottor Baiano, affiancato dal patron della struttura privata convenzionata di via Giuseppe Paone, il dottor Maurizio Costa – Sono tutti contenti dell’esito di quanto abbiamo effettuato in maniera sinergica perché rimuovere alla paziente per il 97% questa forma tumorale, che aveva praticamente invaso l’addome interessando, parzialmente, altri organi vitali, le permetterà di iniziare il percorso chemioterapico che avrà una più alta percentuale di successo. Naturalmente l’intervento è stato preceduto da un trattamento diagnostico lungo e minuzioso che non ha fatto che accertare, attraverso una conferma radiografica, l’invasione del tumore che, partito dall’ovaio destro, aveva riguardato anche la regione pelvica , il sigma retto ed altri organi”.

Il dottor Baiano durante le sei ore ha dovuto effettuare in successione una isteroannesseccotomia bilaterale, una omentectomia (la rimozione dell’omento), la resezione del sigma retto superiore, quella del quinto segmento epatico, la resezione dell’emidiaframma destro (il muscolo che divide la cavità toracica da quella addominale), un’appendicectomia con l’asportazione della metastasi colon destro, di quella del peritoneo parietale pelvico e, in più, di numerose metastasi del peritoneo viscerale. La particolarità dell’operazione effettuata presso la clinica “Casa del Sole” è stata proprio questa: la prestazione di Baiano è stata effettuata con successo “quando in altre e più prestigiose strutture, come il Policlinico Gemelli di Roma, richiede la partecipazione delle specifiche competenze, di un chirurgo toracico e di quello ginecologico”.

La paziente di Latina ha dovuto effettuare un delicato decorso postoperatorio – com’era prevedibile – per la monitorizzazione di tutti i parametri vitali , convinta che la strada per la sua guarigione potrebbe essere ora in discensa. “La donna naturalmente non mancato di esprimere la sua gratitudine per quanto siamo riusciti a fare – ha aggiunto Baiano – Io rimango il suo punto di riferimento ma mi piace sottolineare il gioco di squadra effettuato all’interno della clinica “Casa del Sole” anche dal laboratorio analisi e dal servizio di anestesia che hanno eseguito la fase post operatoria, sempre a rischio, della paziente operata”.

L’amministratore della clinica privata convenzionata di Formia, il dottor Maurizio Costa, è legittimamente soddisfatto per una circostanza: questo intervento chirurgico ha dimostrato come si possono realizzare al contrario, rispetto al passato, questi spiacevoli viaggi della speranza: “E’ stata la conferma di come, da tanti anni ormai, siano cresciuti i nostri livelli assistenziali nei confronti dei nostri pazienti Questo intervento, di altissima chirurgia, ha richiesto un sinergico e massimale impegno dell’intera clinica. Il nostro impegno imprenditoriale è quello di creare un nuovo patto sociale’ con i pazienti. Crediamo in una umanizzazione nel rapporto tra medico ed utente perché vengano al meglio affrontati i percorsi diagnosti e terapeutici. Il paziente deve fidarsi del medico e quest’ultima figura – ha concluso Maurizio Costa – poter contare sull’apporto del paziente offrendogli, però, risposte giuste al momento giusto”.

INTERVISTE video Giovanni Baiano, chirurgo e Maurizio Costa, amministrare clinica “Casa del Sole-Tommaso Costa” Formia