Gaeta / Al Club Nautico la presentazione del docu-film “Elena”

Eventi Gaeta

GAETA – Sabato 17 settembre 2022, alle ore 20.00, sulla Terrazza del Club Nautico Gaeta si terrà la presentazione del Docu – Film ELENA a cura di Valente/ Di Mille/ Rata. Intento degli autori è quello di rievocare una pagina poco nota della storia cittadina, la sua anima altra: un comune autonomo nel borgo di Gaeta. Comune che dal 15 marzo 1897 al 17 aprile 1927 assunse la denominazione di ELENA in onore della Regina Elena di Montenegro, moglie del re Vittorio Emanuele 3^.

Nel racconto si intrecciano vicende storiche e vita del borgo, personaggi importanti ed umili contadini e pescatori, un crogiolo palpitante di gioie e sofferenze, espressione, per questi ultimi, di una dura lotta per l’esistenza, alimentata comunque dalla speranza di un futuro migliore.
Emerge soprattutto dal racconto il coraggio nell’affrontare la durezza della quotidianità.

La narrazione è attraversata dalla nostalgia struggente che traspare, in tutta la sua evidenza, da testimonianze e ricordi di un modo lontano nel quale affondano, tuttavia, le radici e la linfa del proprio essere. Ed è riscoperta di un modo di essere più autentico, più motivato. Più vero.